Capaci: Un vento di soffia su l’International Peace Festival

Sabato 19 maggio si è svolto per la prima volta in Italia, “l’International Peace Festival”, organizzato dall’Accademia IASA for Peace.

Un percorso che ha profuso parole di Pace, Libertà, uguaglianza e diritti Umani sotto una cornice di festa, musica, esibizioni, riflessioni, seguiti da un premio internazionale, il Golden Peace Awards, rilasciato a delle figure, istituzionali scelte accuratamente.

Un percorso che ha visto il coinvolgimento della cittadinanza di Capaci, del Sindaco, dei gruppi scout, di varie associazioni locali, di strada e di alleanze, in un miscuglio di piedi, di mani e sguardi cuciti assieme.

Ad abbellire il percorso la presenza dell’Universal Peace Federation Italia, con gli Ambasciatori ufficiali di Israele, San Marino, Congo, Albania, Italia e dei riferimenti Federali nell’ambito della famiglia per il Sud Europa.

Un pezzo di “strada” percorso assieme, sudato assieme, perché nò desiderato assieme. Anche la scoperta di un cambiamento avvenuto sotto gli occhi dei camminatori, la gioia di calcare quelle strade dove nel lontano 1993, tempio di stragi, di dolore, di morte,si sono trasformate in un occasione di rilancio, di passione per la vita.

Quasi 3 mesi di lavoro per creare un “ terreno fertile “ e realizzare qualcosa che resterà nella storia: Il Comune di Capaci con il Suo Sindaco, le varie associazioni locali, e con la presenza dei due nuovi e prossimi rappresentanti dei Mondiali della Pace, Marcella Li Brizzi e Gildo Rossi, in una cornice variegata tra canti,musical, letture, momenti di riflessione e preghiera, hanno dato il via ad un’impresa di straordinaria bellezza.

Essere chiesa, vivere il Vangelo è anche questo.

La gioia della Pentecoste ha creato un clima incredibile per quasi 600 persone.

È in questo territorio dove un tempo, la “morte e il diniego“ hanno abbondato, la grazia, la gioia e la passione hanno sovrabbondato; è stato di fatto inaugurato l’imponente percorso dei Mondiali della Pace, un punto fermo per tutta l’Italia e per diversi paesi del mondo, dove giovani e meno giovani si ritroveranno nel 2019, per il festival internazionale della musica, dello sport, dell’arte e dell’accrescimento culturale dei diritti umani, in memoria, di ciò che M. L. King ha iniziato!

Vincenzo Lipari | Notiziecristiane.com


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui