Canonizzazione dei santi: Verità o una colossale bugia?

piomain-bgLa Chiesa cattolica venera come santo Pio da Pietrelcina, noto anche come Padre Pio, al secolo Francesco Forgione (Pietrelcina, 25 maggio 1887 – San Giovanni Rotondo, 23 settembre 1968), è stato un presbitero italiano dell’Ordine dei frati minori cappuccini.

Il 20 marzo 1983 iniziò il processo diocesano per la sua canonizzazione. Il 21 gennaio 1990 Padre Pio venne proclamato venerabile, fu beatificato il 2 maggio 1999 e proclamato santo il 16 giugno 2002 in piazza San Pietro da papa Giovanni Paolo II come san Pio da Pietrelcina. La sua festa liturgica viene celebrata il 23 settembre. Questa pratica iniziò nel lontano e oramai remoto 995 d.C. Papa Giovanni 14° infatti introduce per la prima volta la “canonizzazione dei santi”.

TUTTO QUESTO È UNA COLOSSALE BUGIA!

Infatti nelle Sacre Scritture non si fa mai nessun riferimento, perché non c’è nessuna traccia, della “canonizzazione dei santi”! Quando nella Sacre Scritture la parola “santo” è riferita a una persona non è MAI in riferimento a qualcuno che abbia compiuto delle opere di bene o opere “eroiche” o che in qualche modo si sia distinto dagli altri e quindi ciò gli dia diritto a un particolare riconoscimento da parte di Dio. NO! Nessuno può vantare dei meriti alla presenza di Dio! La parola “santo” significa semplicemente: consacrato a Dio. I discepoli di Gesù, cosi come anche i primi credenti erano appunto chiamati santi. Solo alcuni anni dopo ad Antiochia, per la prima volta, i discepoli furono chiamati cristiani. Atti degli apostoli 11:26 Ma l’apostolo Paolo quando scrive alle chiese indirizza le sue lettere: “ai santi che sono in Efeso”, “a tutti i santi che sono in Filippi”, “ai santi e fedeli che sono in Colosse”, Leggete nel vostro Nuovo Testamento. E ovviamente Paolo non sta scrivendo a dei morti.

Quindi santi non sono coloro che sono morti e quando erano in vita hanno fatto miracoli e chissà quali altre cose. Secondo le Scritture i santi sono coloro che credendo nella persona di Gesù Cristo professano la loro fede, NON UNA RELIGIONE, vivendo rispettando la volontà di Dio.

Ammettiamo pure che Pio da Pietrelcina sia stato un uomo particolarmente devoto a Dio, e ammettiamo anche che dei miracoli si siano manifestati per mezzo di lui. Ora per questo noi dovremmo adorarlo, venerarlo e indirizzare a lui le nostre preghiere? NO!!!

Perché egli è comunque un essere umano, se è vero che ci sono stati dei miracoli, comunque non è stato lui a compierli! Piuttosto è Dio che li ha compiuti usandosi di lui! Se voi leggete in Atti degli apostoli, scoprirete quanti miracoli Dio fece per mezzo degli apostoli, alcuni esempi Atti 3:11 Pietro e Giovanni Guarirono uno zoppo. Pietro, si guardo bene di attribuire a sé stessi il miracolo avvenuto, infatti subito disse: “Uomini d’Israele, perché vi meravigliate di questo? Perché fissate gli occhi su di noi, come se per la nostra propria potenza o pietà avessimo fatto camminare quest’uomo? Atti 3:12 Pietro da gloria a Dio!

In Atti 9:36-43 Qui vediamo che Dio resuscita una giovane ragazza che si chiama Tabita e lo fa per mezzo di Pietro. Non vediamo scritto MAI da nessuna parte che le persone rivolgevano le loro preghiere a Pietro, dopo questo miracolo.

Anche in Atti capitolo Atti 14:8-18, dopo che un paralitico fu guarito Paolo e Barnaba dovettero affrettarsi a dire “Uomini, perché fate queste cose? Anche noi siamo esseri umani come voi; e con queste parole riuscirono a stento a impedire che la folla offrisse loro un sacrificio”.

Inoltre rivolgere le preghiere ai “santi” è un peccato! È scritto chiaro che le nostre preghiere devono essere rivolte a Dio soltanto e a Gesù Cristo il Suo unigenito, non ai santi e neanche alla madonna. Perché ciò implicherebbe che essi possono ascoltare milioni di preghiere dei credenti sparsi in tutto il mondo che a sua volta vorrebbe dire che loro sono onnipotenti e onnipresenti, in altre parole i santi avrebbero attributi della divinità. Questa è una bugia che arriva direttamente dall’inferno!

Giuseppe Pipitone

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook