Il mondo in cui viviamo è ben lontano da quello che l’Eterno aveva progettato inizialmente per i nostri progenitori in Eden ed è per tale motivo che oggi ci sembra di nuotare in una vasca di squali dove il nostro prossimo, spesso animato da principi diametralmente opposti a quelli della Parola, è visto più come un potenziale nemico che come un’anima da salvare.
Anche se il credente ben ancorato ai principi biblici non si comporta come un mercenario disposto un po’ a tutto pur di raggiungere il fine prefissato, il vivere nel continuo vorticare di persone che lontano spasmodicamente per la propria autoaffermazione porta inevitabilmente a fiaccare le energie dello spirito.
Per evitare di finire “spiritualmente” rinsecchiti è necessario essere “ben idratati” dalla Parola di Dio proprio per rispondere colpo su colpo a tutti quei diabolici pensieri di insuccesso che avvolte miniano la nostra mente.
Come un automobilista colto da malore che serba ancora un barlume di lucidità accosta la propria auto e poi chiama i soccorsi così noi credenti dobbiamo fare un piccolo sforzo calmandoci e, frenando il turbinio dei pensieri che invade la nostra testa, iniziare ad indirizzare la nostra attenzione su Colui che non ci ha mai deluso.
Il profeta Isaia recita: “Tu mantiene in una pace perfetta colui la cui mente rimane ferma in te, perché confida in te”. (Isaia cap.26 v.3)
In ogni singola difficoltà della nostra giornata dobbiamo avere la freddezza di “congelare” per un istante quello che sta accadendo e poi fare una scelta su come affrontarla utilizzando le nostre umane capacità o la Potenza dell’Eterno degli Eserciti.
Restare calmi davanti alle difficoltà non è sicuramente la prima reazione naturale di nessuno ma l’approccio del credente di fronte agli ostacoli della vita deve essere diverso poiché consapevole di non essere solo ad affrontarli.
Solo la certezza che Dio è la nostra ombra può riportarci in una dimensione di serenità tale da consentirci di affrontare le dinamiche esistenziali con la dovuta lucidità.
Sapere che il Signore è dalla nostra parte ci aiuta a capire che nulla potrà prevalere contro di noi poiché Egli sarà il Nemico dei nostri nemici e l’Avversario dei nostri avversari.
Dio desidera continuamente vivere al nostro fianco soprattutto farlo in tutte quelle situazioni difficili che prevarrebbero contro di noi senza il Suo prezioso intervento, per questo le parole dell’Eterno rivolte al Profeta Isaia nel cap. 41 ver. 10 sono ancora oggi attuali e devono rappresentare uno scudo a difesa della nostra mente.
“Non temere perché io sono con te, non smarrirti perché io sono il tuo Dio. Io ti fortifico e anche ti aiuto e ti sostengo con la destra della mia giustizia.”
Dio benedica immensamente la vostra preziosa vita ogni giorno.
Roberto Curi | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook