Salmo 127:1 | Canto dei pellegrinaggi. Di Salomone. Se il Signore non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori; se il Signore non protegge la città, invano vegliano le guardie. Invano vi alzate di buon mattino e tardi andate a riposare e mangiate pane tribolato; egli dà altrettanto a quelli che ama, mentre essi dormono.
Questo meraviglioso salmo ci ricorda che la fonte del nostro “successo” è il Signore. Vi sono molte battaglie e sfide che sono davanti a noi, per questo motivo abbiamo bisogno di affidare la nostra vita, il nostro matrimonio, le nostre scelte e il nostro servizio cristiano al Signore sapendo che solo Lui potrà veramente guidarci e benedirci.
I due versetti del salmo che abbiamo appena letto mettono in contrapposizione l’impegno dell’uomo con il favore di Dio. Così come l’aiuto dell’uomo è vano, anche il nostro impegno e sforzo risulta insufficiente senza l’intervento di Dio. Solo coloro che affidano la loro vita a Dio come figli, riceveranno quello di cui hanno bisogno in un modo soprannaturale.
Vi sono due bisogni nella vita delle persone: il desiderio di costruire e il bisogno di protezione. in questo Salmo possiamo trovare il dolce invito ad affidare interamente questi bisogni nelle mani di Colui che non ci lascerà delusi.
Abbiamo bisogno di costruire in tutte le aree della nostra esistenza. Vi è un bisogno di poter costruire per noi, per la nostra famiglia e per le persone a cui vogliamo bene. Qualsiasi sia l’area in cui senti bisogno di costruire ed edificare sappi che Dio è la risposta ai tuoi bisogni. Non devi più cercare soluzioni, perché Dio vuole guidare e costruire nella tua vita secondo la Sua perfetta volontà. Anche se oggi vedi solo rovine sappi Dio vuole aiutarti ad edificare e costruire ciò che è distrutto; le rovine non sono per sempre se lo vuoi veramente.
Il secondo bisogno è quello di protezione. Quando costruiamo qualcosa di buono, subito giunge la paura di perdere ciò che abbiamo edificato. Il senso di protezione è uno dei bisogni principali dell’uomo. Questo viene dimostrato anche dalla piramide dei bisogni chiamata: Maslow. Dio è colui che vuole occuparsi anche di questo bisogno della nostra vita. La nostra ansietà e il nostro vegliare sulle cose che possediamo non saranno la garanzia di vera protezione. Abbiamo però l’opportunità di vivere gettando sul Signore ogni nostra preoccupazione sapendo che Egli ha cura di noi.
Che in questo giorno possiamo vivere con la certezza che proviene dalla Parola di Dio che tutto è possibile e che Dio è Colui che vuole proteggere la nostra vita e vuole condurci nella certezza e nella sicurezza della Sua provvidenza e protezione.
Se sei un figlio di Dio non devi temere, confida nel Signore sapendo che la Sua parola ti dice: Dio dà altrettanto a quelli che ama, mentre essi dormono. Buon riposo!
A Dio sia la gloria
Davide Ravasio | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook