Gruppi cristiani sono pronti a dare battaglia contro questa proposta di legge – Il Belgio potrebbe diventare il primo paese al mondo a permettere ai bambini gravemente malati il diritto di scegliere di morire se il Parlamento Federale deciderà di allargare la già conversa legge sull’eutanasia.“Sappiamo che la legge sull’eutanasia è già applicata anche sui bambini” dichiara Peter Deconinck, presidente del Reflectiegroep Biomedische Ethiek, l’organizzazione belga sull’etica medica, davanti alla commissione del Senato: “Si eutanasia attiva”.
Mentre i Paesi Bassi hanno anche smesso di perseguire i medici che eseguono l’eutanasia sui minori, purché si attengano strettamente alle rigide linee guida mediche, il Belgio potrebbe diventare il primo paese al mondo sviluppato ad abbracciare apertamente la pratica, secondo quanto riferito dal quotidiano belga Der Morgen.
L’attuale legga belga consente l’eutanasia solamente per persone che abbaino compiuto il 18° anno di età. La nuova legge, potrebbe darebbe ai medici la facoltà di decidere caso per caso, se il bambino sia abbastanza maturo per poter decidere sulla propria vita, ma di valutare se la sua condizione sia effettivamente senza speranza da poter ottenere l’eutanasia.
“L’idea è quella di aggiornare la legge per prendere meglio in considerazione le situazioni più drammatiche e i casi più tormentosi ai quali dobbiamo dare delle risposte”, aveva dichiarato il leader socialista Thierry Giet, dopo che la legge era stata proposta per la prima volta verso la fine dello scorso anno.
Gruppi cristiani sono pronti a dare battaglia contro questa proposta di legge.
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui