A tempo di musica reggae o di gospel, in Ghana è boom di becchini-ballerini. “E’ un nuovo business, portiamo la bara nella tomba ballando, invece di marciare solennemente”, ha raccontato Benjamin Aidoo, che ha avviato questa attività nel 2010. “I clienti – ha aggiunto – dicono: ‘Papà amava ballare quando era vivo, fatelo ballare ancora una volta’”. Per ogni cerimonia, Aidoo guadagna 387 dollari.I funerali sono tra gli eventi più importanti del Paese e sono oltre 200 quelli dove sono andati i ‘portatori di bara’ danzanti di Aidoo. Tra la crescente classe media ghanese le stravaganze per le onoranze funebri stanno diventando ormai una moda sempre più costosa e molti esponenti sia etnici che religiosi hanno fatto appello alla moderazione.
In Ghana le cerimonie funebri durano alcuni giorni e le famiglie spendono molto in cibo, bevande e intrattenimento, ma non solo, anche in poster, fotografie, opuscoli e riprese video.
Non sempre, però, i soldi bastano. Ecco allora che nel ‘businnes’ sono entrate anche le assicurazioni. “Quando ci siamo accorti che la gente era pronta a spendere così tanto per i funerali da dover ricorrere a dei prestiti in banca abbiamo capito che c’era spazio per le assicurazioni” ha affermato C. C. Bruce, direttore esecutivo di Enterprise Life, unità di Enterprise Group. La polizza assicurativa per il funerale è il “prodotto di punta” della società e rappresenta il 65% delle entrate, coprendo 900mila ghanesi, su una popolazione di 24,7 milioni di abitanti.
(fonte ADNKRONOS)
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui