Barcellona, furgone travolge la folla sulla Rambla. Polizia: “È un attentato, 13 morti”

Un camion ha travolto decine di persone nel centro di Barcellona. L’autista è scappato. Ci sono almeno 13 vittime e un centinaio di feriti.

Il capo della polizia della Catalogna ha ricostruito quello che sappiamo finora sull’attentato: ha spiegato che il furgone ha investito la folla della Rambla poco prima delle 17 e che, quando è arrivato nei pressi del Teatro del Liceu, ha abbandonato il mezzo ed è scappato a piedi. Alcuni testimoni, dopo aver chiamato il numero di emergenza, hanno fornito una descrizione dell’attentatore. Non ci sono prove che il conducente fosse armato e nessuno si è rinchiuso nei locali sulla Rambla di Barcellona. Tutte le persone che erano presenti in zona sono state accompagnate in luoghi sicuri e in questo momento la zona è presidiata dalla polizia.

Ha spiegato inoltre che la polizia sta indagando su possibili legami tra quanto accaduto oggi sulla Rambla e un’esplosione avvenuta ieri sera ad Alcanar, una città della Catalogna, che ha causato almeno un morto e due feriti. Inizialmente l’esplosione era stata attribuita a una fuga di gas.

La casa di Alcanar esplosa la notte scorsa: la polizia sta indagando su un possibile legame con l’attentato di oggi.

Un’altra persona è rimasta uccisa oggi: si tratta di un uomo che ha investito un agente di polizia forzando un posto di blocco e che è stato successivamente ucciso da un altro poliziotto. Non è ancora chiaro se l’episodio sia collegato all’attentato sulla Rambla.

Ha infine confermato che due persone sono state arrestate (un marocchino e uno spagnolo, di Melilla) ma nessuna di queste sarebbe l’autista del furgone. Nessuno dei due ha precedenti per terrorismo. Uno dei due è l’uomo sospettato di avere noleggiato il furgone, Driss Oukabir. Il bilancio provvisorio dell’attacco è di 13 vittime e un centinaio di feriti.


Da: www.fanpage.it


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui