Leggendo qua e là, vedo qualcuno parlare contro quello che succede all’università di Asbury, se sia o no un vero risveglio. Per me non importa dare un nome a ciò che sta accadendo in quel luogo, l’importante è che stanno lì da più di 20 giorni con un unico scopo: adorare Gesù! In Italia, molti pregano tanto chiedendo un risveglio e quando Dio si muove in un modo diverso dal previsto, diventano critici. Vediamo molti specialisti in risvegli, e pochi assetati di risveglio! E sono grato a Dio che soffia il Suo Spirito lì, perché siamo un Corpo e la gioia di uno dovrebbe essere la gioia di tutti.
Il servizio ad Asbury e iniziato con gente comune, con alcuni semplici studenti. Non un leader famoso, o “influencer gospel” “esperti” nella creazione di movimenti. Sono solo studenti che pregano come facevano ogni mattina e che seguono la voce dello Spirito. Un’azione spontanea e non pianificata, senza gridare, senza mille strumenti, senza nessuno che cerca di presentarsi. Incredibilmente accade in una cappella, in una università tradizionale dell’antico protestantesimo che molti chiamerebbero “vecchio stile”, senza alcuna luce a led, pirotecnica, nessuna corale… nulla! Solo una “vecchia” cappella, di una vecchia università, in una vecchia città. Sì, Dio ha un senso dell’umorismo! Questo mi ricorda una mangiatoia dimenticata in un quartiere di Betlemme. Mi ricorda un figlio di un falegname e il suo futuro discepolo Natanaele che dice: “può venire qualcosa di buono da Nazareth?”.
Lo Spirito soffia davvero ovunque!
Quello che temo è che qui in Italia arriveranno movimenti che cercheranno di forzare un “risveglio” dicendo di essere la Asbury italiana! Non con l’intenzione di adorare, ma di promuovere se stessi, le proprie denominazioni e chiese.
Quello che sta succedendo ad Asbury è incredibile, ma tutto è stato generato in modo organico, senza preparazione; quindi, non dovremmo cercare di creare scorciatoie e provare a copiare il risultato.
Mi auguro che lo stesso Spirito che si muove ad Asbury soffi anche in Italia, che sia una grande esplosione di risveglio preso dalla gente comune che si riunisce con la stessa fame e lo stesso cuore di glorificare solo Gesù.
Alessio sibilla
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui