La frase “completa armatura di Dio” viene da Efesini 6:13-17. “Perciò, prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e dopo aver compiuto tutto il dover vostro, restare in piè. State dunque saldi, avendo presa la verità a cintura dei fianchi, essendovi rivestiti della corazza della giustizia e calzati i piedi della prontezza che dà l’Evangelo della pace; prendendo oltre a tutto ciò lo scudo della fede, col quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la Parola di Dio”.
Efesini 6:12 indica chiaramente che il conflitto con Satana è spirituale e quindi che non è possibile utilizzare armi tangibili contro di lui e i suoi demoni. Non ci viene data una lista di tattiche specifiche che Satana userà. Tuttavia questo brano è chiaro nel dire che, se seguiamo con attenzione le istruzioni, rimarremmo in piedi e avremo la vittoria su qualsiasi siano le strategie di Satana.
Il primo elemento dell’armatura è la verità (versetto 14). Questo è facile da capire dato che Satana è chiamato il “padre di menzogna” (Giovanni 8:44). L’inganno è tra le prime cose che Dio considera come abominazione. Una “lingua bugiarda” è tra le cose che Dio chiama “detestabili” (Proverbi 6:16-17). Siamo quindi esortati ad indossare la verità per la nostra santificazione e liberazione, e anche per il beneficio di coloro ai quali testimoniamo della nostra fede.
Inoltre, nel versetto 14, ci viene detto di indossare la corazza della giustizia. Una corazza protegge gli organi vitali di un soldato da colpi altrimenti fatali. La giustizia di cui parla qui non sono opere di giustizia compiute dagli uomini ma è la giustizia di Cristo, imputata da Dio e ricevuta per fede, che protegge i nostri cuori dalle accuse di Satana e che rende sicuro il nostro essere dai suoi attacchi.
Il versetto 15 parla della prontezza dei piedi per il conflitto spirituale. In guerra a volte i nemici pongono ostacoli pericolosi sulla via dei soldati che avanzano. I calzari della prontezza del vangelo della pace, suggerisce che dobbiamo avanzare nel territorio di Satana con il messaggio della grazia che è essenziale per conquistare anime a Cristo, essendo consapevoli delle trappole che ci aspettano. Satana colloca molti ostacoli pur di fermare la propagazione del Vangelo.
Lo scudo della fede di cui parla il versetto 16 neutralizza l’azione di Satana che vuole seminare il dubbio sulla fedeltà di Dio e della sua Parola. La nostra fede, di cui Cristo è “l’autore ed il compitore” (Ebrei 12:2) è come uno scudo dorato, prezioso, solido e sostanzioso.
L’elmo della salvezza nel versetto 17 è la protezione della testa, che custodisce una parte critica del corpo. Possiamo dire che il nostro modo di pensare ha bisogno di protezione. La testa è la sede della mente che, se afferra saldamente la certezza del vangelo della vita eterna, non sarà vulnerabile alle false dottrine né cederà alle tentazioni di Satana. La persona che non è salvata non ha speranza di schivare i colpi delle false dottrine perché egli non ha l’elmo della salvezza e la sua mente è incapace di discernere la verità spirituale dall’inganno.
Il versetto 17 indica chiaramente che cos’è la spada dello Spirito: è la Parola di Dio. Mentre tutte le altre parti dell’armatura sono difensive, la spada è l’unica arma offensiva nell’armatura di Dio. E’ indice della santità e della potenza della Parola di Dio. Non esiste un’arma spirituale più potente. Nella tentazione di Gesù nel deserto, la Parola di Dio fu sempre la sua risposta vincente contro Satana. E’ una benedizione che la stessa Parola è disponibile anche a noi.
Nel versetto 18 ci viene detto di pregare nello Spirito (ossia con la mente di Cristo, con la Sua mente e le Sue priorità). In aggiunta ad indossare l’armatura completa di Dio, non possiamo trascurare la preghiera, perché è il modo in cui attingiamo dal potere spirituale da Dio. Senza la preghiera, senza appoggiarci su di Dio, tutti i nostri sforzi nella guerra spirituale sono futili e vani. La completa armatura di Dio, la verità, la giustizia, il vangelo, la fede, la salvezza, la Parola di Dio e la preghiera sono gli strumenti ch e Dio ci ha dato e attraverso i quali possiamo essere spiritualmente vittoriosi, vincendo gli attacchi e le tentazioni di Satana.
Per saperne di più: http://www.gotquestions.org/
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui