Il Giudice della Corte Suprema, Stephen Nelson, ha condannato alla massima pena un Anziano dei Testimoni di Geova, Ernest Fyans, per abusi sessuali su minori: 20 anni per il Capo di Imputazione 1 e 5 anni per il Capo di Imputazione 2. L’imputato Fyans ha invocato “Geova” nella sua dichiarazione, senza alcun risultato.
Il 20 Settembre 2023, una Giuria nella contea di Aroostook, nel Maine, ha ritenuto Ernie Fyans colpevole di entrambi i capi di imputazione di abusi sui minori che lo Stato ha potuto accertare, ma centinaia di pagine di documenti conservati negli schedari dei Testimoni di Geova in diversi Stati rivelano molte più vittime. Questi documenti, a volte indicati come “Palmer Leaks” del Massachusetts, raccontano la storia di innumerevoli autori e crimini dei TdG nel nord-est degli Stati Uniti, la maggior parte dei quali sono nascosti alle forze dell’ordine, ostacolando la giustizia sotto l’ombrello protettivo del Privilegio Clericale.
Durante l’udienza di oggi, le vittime hanno descritto l’impatto delle loro aggressioni e stupri per mano dell’imputato Fyans e di altri membri della congregazione di Fort Kent Maine, compresi Anziani e violentatori. All’imputato Fyans è stato permesso di rilasciare una dichiarazione in sua difesa, ma ha negato che questi eventi e crimini siano mai accaduti e ha continuato a incolpare una delle sue vittime per aver mosso accuse mendaci contro di lui, nonostante prove schiaccianti del contrario. Fyans ha anche riconosciuto di essere stato inviato in più Congregazioni per “dare una mano”, e poi ha continuato a incolpare le vittime di essere spiritualmente deboli o “inattive”.
In un evidente tentativo di sminuire l’autorità della Corte, Fyans ha affermato che il “vero giudice” è Geova e che Geova è il giudice di Ernie da 50 anni. Fyans ha affermato che la prova del sostegno di Geova deriva dal fatto che è sopravvissuto a 7 attacchi di cuore e due ictus. Fyans ha continuato il suo sfogo, sostenendo che è ancora vivo perché “Geova voleva che fossi qui” nonostante le minacce di tagliargli la gola ricevute in prigione. Ha inoltre affermato che avrebbe vinto il suo appello, quindi avrebbe citato in giudizio il suo ultimo avvocato per avergli causato il suo settimo attacco di cuore.
Fyans ha ripreso la sua invettiva, sostenendo che l’avvocato licenziato pochi minuti dopo il suo verdetto di colpevolezza a Settembre “ha problemi mentali” e che ha il morbo di Alzheimer in fase iniziale e non è riuscito a difenderlo adeguatamente. Alle 10:25 il giudice Nelson si è preso una pausa per decidere sul destino di Fyans. Al suo ritorno, Nelson ha detto alla corte che le circostanze attenuanti superavano le aggravanti e ha prontamente imposto a Fyans la pena massima.
Sono molto lieto di dire che i documenti scoperti da più Congregazioni hanno portato al tipo di giustizia che i Testimoni di Geova hanno ostacolato per decenni a causa delle loro dannose politiche interne. Il procedimento penale contro Fyan è solo l’inizio per questi coraggiosi sopravvissuti, che ora possono chiedere giustizia nei tribunali civili. Gli investigatori continuano a indagare sugli altri autori di questi crimini e altre vittime continuano a contattare le autorità.
Cosa sono i “Palmer-Leaks”?
I “Palmer Leaks” sono un insieme di documenti recuperati da una Sala del Regno nel Massachusetts. La Sala del Regno veniva utilizzata dalla Congregazione Palmer dei Testimoni di Geova. Da qui il nome “Palmer Leaks”. Secondo l’articolo del 2018, pubblicato da newsweek.com, “I documenti segreti rivelano lo scandalo degli abusi sessuali nella Chiesa dei Testimoni di Geova”. I “Palmer Leaks” “espongono una serie di accuse di abusi sessuali contro un membro della chiesa dei Testimoni di Geova e gli sforzi compiuti dalla chiesa per coprire lo scandalo e tenerlo lontano dal “tribunale del mondo”. I documenti, scritti tra il 1999 e il 2012, sono comunicazioni tra i leader della chiesa e le entità legali della chiesa, un gruppo denominato collettivamente Watchtower. Descrivono in dettaglio le accuse di abusi sessuali da parte di tre accusatori”.
I “Palmer Leaks” rivelano anche dettagli significativi secondo cui i leader della chiesa hanno fatto pressioni su una delle vittime “perché non denunciasse l’abuso alle forze dell’ordine”. Da allora i “Palmer Leaks” sono stati consegnati alle forze dell’ordine e sono stati determinanti nel condannare i membri della comunità dei Testimoni di Geova che hanno commesso gravi crimini contro minori.
Commenti dell’editore
Va notato che il Commonwealth del Massachusetts ha delle leggi sull’obbligo di denuncia. Il Title XVII: PUBLIC WELFARE, Chapter 119, Section 21 recita:
”Reporter incaricato”, una persona che è….(iv) un prete, un rabbino, un membro del clero, un ministro ordinato o autorizzato, leader di qualsiasi chiesa o ente religioso, praticante accreditato della Scienza Cristiana, persona che svolge compiti ufficiali per conto di un chiesa o ente religioso riconosciuto come doveri di un sacerdote, rabbino, clero, ministro ordinato o autorizzato, leader di qualsiasi chiesa o ente religioso, praticante accreditato della Scienza Cristiana o persona impiegata da una chiesa o ente religioso per supervisionare, educare, allenare, addestrare o consigliare un bambino su base regolare….
Il fatto che i leader della chiesa della comunità dei Testimoni di Geova abbiano documentato un reato ma abbiano scelto volontariamente di non denunciarlo alla polizia è profondamente preoccupante. Altrettanto inquietante è l’audacia di questi stessi leader della chiesa, che sono stati attivamente impegnati nella predicazione porta a porta della “buona notizia del Regno di Dio” ai loro vicini negli ultimi 25 anni o più. Se i miei dati sono corretti, questa è la seconda pena detentiva più alta comminata a un Anziano Testimone di Geova, non per aver praticato le sue convinzioni religiose, ma per gravi crimini di abusi sessuali su minori. Roderick Watkins detiene la pena detentiva più lunga di 80 anni per lo stesso crimine. La sua condanna è stata confermata nel Novembre 2020 dalla Corte d’appello dell’Arkansas.
Dato che questi abusi sessuali sono avvenuti almeno 25 anni fa e che non vi è alcuna prova che nessun adulto a conoscenza di questi reati, compresi i genitori della vittima, abbia sporto denuncia alla polizia durante questo periodo di tempo, questa condanna solleva serie preoccupazioni riguardo:
la capacità dei genitori Testimoni di Geova di proteggere i propri figli;
la capacità dei genitori Testimoni di Geova di adempiere in modo affidabile ai loro doveri legali nel denunciare alle forze dell’ordine abusi sessuali su minori
la capacità dei genitori Testimoni di Geova di proteggere i bambini della comunità in generale dai pedofili
le credenze religiose dei Testimoni di Geova che hanno impedito a questi genitori di esercitare il loro diritto di sporgere denuncia alla polizia per gli abusi sessuali contro i propri figli
le credenze religiose dei Testimoni di Geova che hanno impedito ad altri adulti a conoscenza dei reati di esercitare il loro diritto di sporgere denuncia alla polizia in merito agli abusi sessuali su minori nella loro congregazione.
Questa condanna penale solleva anche più domande che risposte:
Quale azione hanno intrapreso i genitori della vittima quando hanno saputo che il proprio figlio era stata violentato da un adulto?
Hanno nascosto un reato??
Spero che qualsiasi successivo contenzioso civile da parte delle vittime/sopravvissute fornisca risposte a queste e molte altre domande. Possiamo stare certi che questo mostro sotto il letto dei bambini ora trascorrerà il resto della sua vita “predicando la buona notizia del Regno di Dio dove il bisogno è grande” dietro le mura della prigione.
Nel frattempo giustizia è stata fatta!!!
Mario Barbato
Fonte : https://avoidjw.org/news/jw-elder-sentenced-to-20-years/
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui