Nella foto, linkata da Jews News, vediamo tre uova con una diversa colorazione. Dopo i diversi scandali legati alla nutrizione e alla imbottitura dei polli con anabolizzanti per gonfiare, vogliamo scoprire come potere discernere se le uova che mangiamo sono “corrette” o è meglio lasciarle stare…
Abbiamo già visto e fatto notare come molto spesso i polli di cui ci nutriamo non sono più ruspanti, ma iniettati di schifezze che ne accelerano la crescita per soddisfare le esigenze del mercato e rientrare nei costi di esercizio in nome del profitto. Se qualcuno si pone la domanda del perchè questa notizia è inserita in una rubrica cristiana, il motivo è presto detto: la Parola di Dio ci insegna che noi siamo il tempio di Dio e che non dobbiamo guastarlo. Conoscere dunque come meglio orientarsi perchè noi e soprattutto i nostri figli non subiscano danno involontariamente, crediamo sia assolutamente necessario. Non basta dire a qualcuno di smettere di fumare o di bere, anche queste cose incidono pesantemente e negativamente sulla nostra salute. Proponiamo un breve video già caricato mesi fa che vi introducono meglio nella notizia di oggi:
Se riguardiamo la foto proposta in apertura di articolo, notiamo tre uova che hanno una colorazione differente. Siamo stati abituati fin da piccoli a vedere uova più o meno grandi, con il guscio colorato in modo diverso, e molti ci hanno rassicurato che in effetti la colorazione del guscio non incide sulle qualità organolettiche del suo contenuto. In effetti, alcuni ricercatori della Pensylvania university sono pervenuti a queste conclusioni, ma si sono spinti oltre andando a verificare che una corretta alimentazione sana e duratura nel tempo crea comunque i presupposti affinché il guscio dell’uovo sia molto più resistente di un pollo non in salute e non correttamente alimentato. Questo aspetto che ahimè non è semplice da valutare, si intreccia con un altro particolare molto più immediato: il colore del tuorlo. Un pollo che abbia avuto il tempo naturale di crescita e una alimentazione varia e variegata secondo le disponibilità della natura, (pollo ruspante), propone SEMPRE una colorazione che tende all’arancio. Le galline sono animali onnivori. Dio li ha creati in questo modo, per cui nelle gabbie, essendo alimentati soltanto a patoni mischiati con elementi chimici, non possono nutrirsi di quegli elementi offerti dall’aia indispensabili perchè la gallina possa ricevere i nutrienti proteici corretti da trasmettere alle sue uova e quindi ai suoi futuri piccini.
Ricordo da piccolo che mio nonno mi raccontava che le galline continuavano a litigarsi appena trovavano un vermicello, o uno scarafaggio, o un piccolissimo roditore, è la loro natura. Inoltre, la libertà dell’aia, porta la gallina a cibarsi di verdure che contengono un alto tasso di beta carotene. Ritengo che un poco tutti noi conosciamo i benefici del betacarotene nell’organismo umano. In particolare la xantofilla, che si trova in molta frutta e verdura, agisce in modo particolare per una corretta colorazione del tuorlo e da una notevole indicazione sulla genuinità dell’alimentazione della gallina che ha prodotto quell’uovo. Accanto alla xantofilla e alla luteina, altro componente dei carotidi importante per la bontà nutrizionale dell’uovo, vi sono gli acidi grassi omega tre che si trovano sia nei componenti del mare sia nei semi che molto spesso sono rinvenibili nell’aia dove la gallina ruspante razzola continuamente. Il risultato di una dieta “naturale” allora, è un tuorlo che sia BEN DELINEATO NEI CONTORNI, DI COLORAZIONE ARANCIO SCURO, e che NON TREMI NELLO SCUOTIMENTO DEL GUSCIO. Nella foto proposta dunque, l’uovo che viene da una gallina naturale è quello sulla sinistra. L’uovo al centro è un uovo assolutamente commerciale, privo di qualunque beneficio per il nostro organismo, che proviene da una gallina che non ha avuto nessuna alimentazione genuina… L’uovo alla destra invece è un uovo la cui gallina ha avvuto soltanto una parte di alimentazione naturale, sotto forma di verdura, ma non è una gallina ruspante.
Riflettiamo gente, Dio tiene alla nostra salute
Gabriele Paolini – notiziecristiane.com / Accademia Jeshua Europa
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook