Gen. 24:14 | Fà che la fanciulla alla quale dirò: “Abbassa, ti prego, la tua brocca perché io beva”, e che mi risponderà: “Bevi, e darò da bere anche ai tuoi cammelli”, sia quella che tu hai destinata al tuo servo Isacco. Da questo comprenderò che tu hai usato bontà verso il mio signore». 15 Non aveva ancora finito di parlare, quand’ecco uscire, con la sua brocca sulla spalla, Rebecca, figlia di Betuel figlio di Milca, moglie di Naor fratello d’Abraamo. 16 La fanciulla era molto bella d’aspetto, vergine; nessun uomo l’aveva conosciuta. Lei scese alla sorgente, riempì la brocca e risalì. 17 Il servo le corse incontro e le disse: «Ti prego, fammi bere un po’ d’acqua della tua brocca». 18 Lei rispose: «Bevi, mio signore»; e s’affrettò a calare la brocca sulla mano e gli diede da bere. 19 Quand’ebbe finito di dargli da bere, disse: «Io ne attingerò anche per i tuoi cammelli finché abbiano bevuto a sufficienza». 20 E presto vuotò la sua brocca nell’abbeveratoio, corse di nuovo al pozzo ad attingere acqua e ne attinse per tutti i cammelli di lui.
Il servo cresciuto nella casa di Abramo sa che Dio risponderà al desiderio del patriarca di trovare una moglie per il figlio, ma conscio di non avere la stessa sensibilità del suo padrone nel discernere la voce del Signore chiede un segno preciso.
Ciò che accade in questo giorno era già stato preparato anni prima, quando Abramo decise di sacrificare Isacco superò una grande prova che oltre a benedirlo personalmente fece del bene anche alla sua famiglia, Milca, sua cognata, fu resa fertile e partorì Betuel che, a sua volta, generò la Rebecca della nostra storia, la figlia del cugino di Isacco, Gen. 22:23, Dio vede prima e provvede opportunamente.
Dio non sceglie oggi ma oggi ti indica la Sua scelta, la Sua intelligenza è meravigliosa e attraversa la storia determinandola, riempiendola di persone che rede speciali e accomuna per lo sviluppo del Suo glorioso piano di redenzione e di rivelazione, gloria al Suo Nome!
Come Eliezer è tipo di quanti stanno cercando un segno da Dio, Rebecca è tipo di quanti in questo giorno riceveranno una grazia e saranno chiamati ad una straordinaria vocazione che cambierà totalmente la loro storia e, forse, anche la loro geografia.
La chiamata di Dio non cade su una donna oziosa e mistica che rimane passiva e concentrata in cerca di una benedizione da spendere per il proprio egoismo, Rebecca è una persona bella, non solo fisicamente ma anche nell’interiore, è vergine, simbolo di purezza ed è una lavoratrice.
Queste qualità indicano che la scelta di Dio è Sovrana ma anche che la Sua prescienza ha ammirato queste qualità in Rebecca, lascia che anche in te emergano queste preziosità, abbandona la tua sfiducia e ogni cattivo sentimento, diventa una persona bella dentro ed i tuoi occhi emaneranno luce, che la purezza torni di moda in questa generazione proposta da gente che onora Dio anche con il proprio corpo, sii disponibile a fare l’ordinario ma sposta i tuoi limiti.
Rebecca diede acqua al servo ma anche ai suoi dieci cammelli e ognuna di queste bestie beve 100 litri d’acqua in 10 minuti.
Proprio questo andare oltre, abbeverare i cammelli, fu la chiara distinzione e indicazione che Rebecca era la prescelta, sii disponibile anche tu a rimuovere i tuoi limiti e ciò indicherà che sei la scelta di Dio.
Risplendi!
Tino Di Domenico | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook