A Torino scrittori alle prese con la Bibbia

CircycvyufdyuorinoTORINO – Al Circolo dei lettori di Torino (Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9) dal 21 gennaio gli scrittori sono alle prese con la Bibbia. I saggisti, i grandi romanzieri e gli scrittori improvvisati possono mettersi il cuore in pace: la gloria, per quanto duratura, sarà comunque temporanea. Il libro più venduto della storia, infatti, è – e tale rimarrà negli anni a venire – la Bibbia, a testimonianza di un valore letterario che trascende quello puramente religioso. La Bibbia non è solo il libro sacro di due grandi religioni monoteiste, ma è anche e soprattutto un’opera intellettuale e letteraria dai significati complessi, oltre che incredibilmente attuali. È proprio da queste riflessioni che l’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Torino, la Facoltà Teologica, Torino Spiritualità e Dinoitre Eventi hanno ideato il progetto, “Scrittori di scrittura”. Dal 21 gli scrittori sono alle prese con la Bibbia. I saggisti, i grandi romanzieri, gli scrittori improvvisati possono mettersi il cuore in pace: la gloria, per quanto duratura, sarà comunque temporanea. Il libro più venduto della storia, infatti, è – e tale rimarrà negli anni a venire – la Bibbia, a testimonianza di un valore letterario che trascende quello puramente religioso. La Bibbia non è solo il libro sacro di due grandi religioni monoteiste, ma è anche e soprattutto un’opera intellettuale e letteraria dai significati complessi, oltre che incredibilmente attuali. È proprio da queste riflessioni che l’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Torino, la Facoltà Teologica, Torino Spiritualità e Dinoitre Eventi hanno ideato il progetto, “Scrittori di scrittura”, che propone a una serie di autori torinesi di cimentarsi con la rivisitazione di un brano della Bibbia.

Gli scrittori coinvolti possono così esprimere nuove chiavi di lettura, dando nuovi significati al testo biblico: il risultato di queste operazioni letterarie sono alcune serate di reading pubblico al Circolo dei Lettori, in via Bogino 9 a Torino. Si è partiti martedì 21 gennaio alle 18 con l’ex insegnante di lettere Margherita Oggero, autrice del ciclo su Camilla Baudino e di “Risveglio a Parigi”, “L’ora di pietra” e “Perduti tra le pagine”. La Oggero presenta “Amen. Memorie di Isacco”, preceduta dall’esegesi di un biblista.
I prossimi appuntamenti, sempre ospitati al Circolo dei Lettori, coinvolgono Gian Luca Favetto (martedì 18 febbraio) con “Un’estrema solitudine”, sulla creazione del mondo; Silvana de Mari (martedì 18 marzo) con un racconto ispirato dalla natività; Elena Loewenthal (martedì 15 aprile) con “Un’annunciazione”, sulla figura di Sara.

Parteciperanno anche Davide Longo, Elena Varvello e Hamid Ziarati nella seconda parte del 2014.

di: Daniele Silva
da: LaStampa.it/TorinoSette
data: 21/01/2014

Per maggiori informazioni sulle prossime letture: Circolo dei Lettori

Fonte

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook