È un’iniziativa del comune di Milano per consentire a giovani precari e disoccupati di chiedere un abbonamento gratuito dell’Atm.
Quattro giorni di tempo, dal 18 al 21 febbraio 2016, per inoltrare la richiesta. Lo ha annunciato l’amministrazione, spiegando che basta collegarsi al link http://numeroplo.comune.
Gli abbonamenti verranno assegnati ai lavoratori precari con il minor reddito Isee del nucleo familiare e ai cittadini che hanno perso il lavoro da più tempo.
Concepito come una misura di politica attiva per il lavoro, il fondo sarà destinato per il 75% ai disoccupati e per il 25% ai lavoratori precari. I requisiti per accedere al bando sono: la residenza a Milano per i cittadini italiani, attestato di iscrizione anagrafica al Comune di Milano per i cittadini europei e, per i cittadini extraeuropei, l’essere in regola con il permesso di soggiorno. Chi ha perso il lavoro prima del 21 dicembre 2015 dovrà essere in possesso della certificazione dello stato occupazionale rilasciata dal Centro per l`impiego di Milano. I disoccupati a partire dal 21 dicembre 2015 dovranno richiedere il rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (Did) rilasciata attraverso il sistema informativo regionale al linkhttp://gefo.servizirl.it/dote/
Sempre il Comune di Milano ha spiegato che potranno far richiesta dell’abbonamento gratuito anche i precari tra i 18 e i 35 anni, con contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato o titolari di borse di dottorato universitarie, assegni di ricerca o assimilabili, con un reddito Isee inferiore o uguale a 20mila euro.
La comunicazione avverrà non prima della seconda settimana di marzo 2016 per gli assegnatari disoccupati, per i precari non prima dell’ultima settimana di aprile 2016.
Il bando è rivolto a coloro che non hanno ricevuto l’abbonamento Atm gratuito nell’edizione 2015 di “Milano viaggia con te”. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle politiche per il lavoro del comune di Milano.
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook