Es. 4:18 Allora Mosè se ne andò, torn ò da Ietro suo suocero e gli disse: « Lascia che io vada e ritorni dai miei fratelli che sono in Egitto, e veda se sono ancora vivi». Ietro disse a Mos è: «Va’ in pace» . 19 Il SIGNORE disse a Mos è in Madian: « Va’, torna in Egitto, perché tutti quelli che cercavano di toglierti la vita sono morti» .20 Mosè dunque prese sua moglie e i suoi figli, li mise su un asino e tornò nel paese d’Egitto. Mosè prese nella sua mano anche il bastone di Dio.
24 Mentre si trovava in viaggio, il SIGNORE gli venne incontro nel luogo dov’egli pernottava, e cercò di farlo morire. 25Allora Sefora prese una selce tagliente, recise il prepuzio di suo figlio e con quello gli toccò i piedi di Mosè, dicendo: «Tu sei per me uno sposo di sangue!» 26 Allora il SIGNORE lo lasciò . Lei aveva detto:«Sposo di sangue! », a causa della circoncisione.
QUANDO RICEVI UNA CHIAMATA DA DIO DEVI TROVARE SAGGEZZA E CORAGGIO PER COINVOLGERE LA TUA FAMIGLIA IN QUESTA MERAVIGLIOSA AVVENTURA, ANCHE IN QUESTO COLUI CHE TI HA CHIAMATO TI AIUTERA’ .
CI SONO CUORI, NELLA TUA FAMIGLIA, CHE TI APPOGGERANNO SUBITO, COME QUELLO DI IETRO, E ALTRI CHE DOVRANNO MATURARE PER CONDIVIDERE LA TUA DECISIONE, COME QUELLO DI SEFORA.
NON PENSARE CHE BASTI PREPARARE L’ASINO PER UBBIDIRE A DIO CON LA TUA FAMIGLIA PERCHÉ DURANTE IL CAMMINO DIO MANIFESTERA’ I CUORI.
QUANDO IL DIAVOLO NON RIUSCIRA’ A FERMARTI PERSONALMENTE CERCHERA’DI FARLO CON I TUOI CARI, SEMINANDO INCOMPRENSIONI ED AMAREZZE, SUSCITANDO LA RIBELLIONE DI UN FIGLIO, L’ INSOFFERENZA DI UN CONIUGE, IL SENTIMENTALISMO DI UN GENITORE, TUTTO PER SCORAGGIARTI E FERMARTI, RESISTI.
DURANTE IL VIAGGIO ACCADDE UNO STRANO EPISODIO, DIO FECE AMMALARE MOSE’ GRAVEMENTE, LO PORTO’ ALLA SOGLIE DELLA MORTE, SEMBRA INCOMPRENSIBILE CHE DIO CHIAMA UN UOMO E POI LO FA MORIRE, MA CHI DOVEVA CAPIRE CAPI’ ED AGI’ .
DA QUESTO INCIDENTE COMPRENDIAMO CHE FORSE SEFORA SI ERA OPPOSTA ALLA CIRCONCISIONE DEL FIGLIO, CONSIDERANDOLA COME UN CRUENTO RITO EBRAICO E NON UN PATTO STABILITO TRA DIO E ABRAMO, MA, IMPROVVISAMENTE CONSAPEVOLE DELLE CONSEGUENZA DI QUEL RIFIUTO, AGISCE E CIRCONCIDE IL FIGLIO.
PER SERVIRE DIO È NECESSARIO UN PARI CONSENTIMENTO COMPLETO E NON PARZIALE, INSIEME SI DECIDE, INSIEME SI PREPARA L’ ASINO, INSIEME SI RINUNCIA E SI OFFRE A DIO.
QUANTE SEFORA HANNO FATTO MORIRE I MOSE’ PERCH É NON HANNO DATO UNA UBBIDIENZA TOTALE, QUANTI MOSE’ NON HANNO CIRCONCISO I FIGLI PER DEBOLEZZA O TIEPIDEZZA, MA OGGI DIO TI DONA POSSIBILITA’ DI RISCATTO E OPPORTUNITA’ DI SERVIZIO, CHE OGNI COPPIA SIA UNITA DAL SANGUE DI CRISTO, CHE OGNUNO CAPISCA CIO’ CHE DIO GLI HA OFFERTO NEL SUO FIGLIO E CON LA SUA CHIAMATA.
NON OSTACOLARE CHI È CHIAMATO DA DIO MA APPOGGIA LA SUA DECISIONE AD OGNI COSTO, NON LASCIARTI DEVIARE DA NESSUNO DALLA MISSIONE CHE DIO TI HA AFFIDATO.
RISPLENDI!
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook