“Egli dà forza allo stanco e accresce il vigore a colui che è spossato. I giovani si affaticano e si stancano; i più forti vacillano e cadono; ma quelli che sperano nel SIGNORE acquistano nuove forze, si alzano a volo come aquile, corrono e non si stancano, camminano e non si affaticano“. (la Bibbia, Isaia 40:29-31)
Oggi, forse sei senza fiato e senza coraggio. Per uscire da questo stato, ti invito ad analizzare chiaramente le cause della tua stanchezza per sapere meglio come affrontarle. Innanzitutto, ci sono diverse forme di stanchezza:
- Stanchezza fisica
- Stanchezza emotiva
- Affaticamento mentale
- Sentirsi spento
Riconosci uno di questi tipi di stanchezza nella tua vita? In uno dei suoi salmi, Davide disse: “Abbi pietà di me, o Signore, perché sono debole; o Signore, guariscimi, perché le mie ossa sono afflitte“. (Salmi 6:2)
La fatica ha diverse cause. Ecco alcuni esempi che possono aiutarti a trovare la radice della tua stanchezza: mancanza di sonno, lavoro eccessivo, difficoltà relazionali, malattia, pressione sul lavoro, una dieta povera, poco esercizio fisico, mancanza di speranza, ecc.
Anche i giovani si stancano, dice la Bibbia. Chi ha tutte le energie possibili grazie alla sua giovane età può svenire dalla stanchezza. E che dire di coloro che sono più anziani, che non dormono molto, che si sforzano continuamente, giorno dopo giorno…?
Il Signore comprende il motivo della tua stanchezza e il tipo di stanchezza che stai provando. Gesù ha detto: “Io sono il buon pastore; e conosco le Mie pecore, e le mie conoscono me“. (Giovanni 10:14)
Dio non si affatica mai a portare la tua stanchezza sulle sue spalle. Egli ti conosce e ti ama, caro amico! Egli conosce il tuo dolore e le sfide che stai affrontando.
E oggi Egli è qui per consegnarti e darti una soluzione per la tua stanchezza: “Sono sceso per liberarlo dalla mano degli Egiziani e per farlo salire da quel paese in un paese buono e spazioso, in un paese nel quale scorre il latte e il miele, nel luogo dove sono i Cananei, gli Ittiti, gli Amorei, i Ferezei, gli Ivvei e i Gebusei“. (Esodo 3:8)
Caro amico, da questo giorno in poi, inizia ad entrare nel riposo del Signore!
Grazie di esistere!
Eric Célérier
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook