La preghiera è assolutamente vitale. Se vogliamo fare qualche progresso sulla via della vita, abbiamo bisogno di capire il motivo per cui dobbiamo pregare incessantemente, come esorta Paolo in 1 Tessalonicesi 5:17.
La via della preghiera è la via della vita, “. . . perché chiunque chiede riceve.” Luca 11:5-13 e Luca 18:1-8. Colui che prega per la vita eterna riceve la vita eterna. Se si prega per più vita, si riceverà più vita; se si prega di essere preservati sulla via della vita, si sarà preservati su di essa. Colui che prega per ottenere forza per vivere una vita migliore – per fare progressi sulla via – riceverà la forza. Se preghiamo per vittoria su tutto ciò che ci ostacola, su tutto ciò che soffoca e impedisce la vita di Dio in noi, otteniamo vittoria. “Voi non avete, perché non domandate.” Giacomo 4:2. “Fino ad ora non avete chiesto nulla nel mio nome; chiedete e riceverete, affinché la vostra gioia sia completa.” Giovanni 16:24.
Se desideri la vita e la vita in abbondanza; se ne vuoi sempre di più; se vuoi fare costantemente progressi per essere sempre più pulito e purificato e conforme all’immagine di Cristo; se vuoi fare un progresso costante – passo dopo passo – allora prega e ancora prega: prega incessantemente! (1 Tessalonicesi 5:17; Efesini 6:18; Colossesi 4:2-3)
Datevi alla preghiera
La via della preghiera è veramente la via della vita. Diamoci alla preghiera! Gesù ha pregato molto nonostante fosse il Figlio unigenito di Dio dall’eternità. Egli ha offerto preghiere e suppliche con alte grida e con lacrime. (Ebrei 5:7) “Poi, la mattina, mentre era ancora notte, Gesù si alzò, uscì e se ne andò in un luogo deserto; e là pregava.” Marco 1:35.
Abbiamo semplicemente bisogno di cercare questi luoghi solitari, ovunque sia il più adatto a gridare da un cuore ardente e con le mani sollevate (come ci dice diverse volte la Scrittura, come hanno pregato in quei giorni) non meno di come lo ha fatto Lui! La preghiera fa miracoli con dei risultati di ampia portata! Solo chi lo ha provato lo sa.
Ferventi incontri di preghiera giornalieri, hanno lo stesso effetto su una persona di una pioggia alternata al sole su una pianta. (Atti 2:42,46; Atti 3:1; Giuda 20-21)
Pregare da soli nella propria cameretta e avere riunioni di preghiera insieme ad anime ferventi sono entrambe ottime! Sono obbligate a portare risultati – ma forme asciutte e usanze sono peggio di niente!
Questo articolo è tratto da un capitolo del libricino “La via della vita,” pubblicato in norvegese da Skjulte Skatters Forlagnel 1935. Il suo titolo originale è “La via della preghiera.”
© Copyright Stiftelsen Skjulte Skatters Forlag
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui