LA FEDE, IL TITOLO DI PROPRIETÀ

Oggi la fede ha perso il suo significato: la parola stessa ha assunto un significato un po’ vago e nebuloso di credenza in qualcosa. Invece, nella Parola di Dio, ha un significato molto più profondo! È la garanzia! È “hupostasis”, il titolo di proprietà.

I primi traduttori del Nuovo Testamento si trovarono di fronte ad un problema che li lasciò perplessi: la traduzione della parola greca “hupostasis” nell’undicesimo capitolo dell’Epistola agli Ebrei. Sapevano, dal modo in cui la parola “HUPOSTASIS” veniva usata nel resto della letteratura greca, che doveva significare qualcosa di una certa sostanza.

Ma, solo pochi anni fa, alcuni archeologi scoprirono le rovine di una vecchia locanda bruciata nel Nord di Israele. Vi trovarono un piccolo scrigno di ferro che conteneva apparentemente i preziosi documenti di una nobildonna romana che stava viaggiando a quel tempo per Israele, per controllare lo stato dei suoi diversi possedimenti in quel paese. Scoprirono che, in questo piccolo scrigno, la maggior parte dei documenti avevano un titolo in grandi lettere: “HUPOSTASIS”. E sapete cos’erano tutti questi documenti intitolati “HUPOSTASIS”? — Titoli di proprietà dei suoi possedimenti! Ciò avvenne molto tempo dopo la prima traduzione della Bibbia, così quei traduttori non poterono avvantaggiarsi di tale scoperta.

Nel Capitolo 11 dell’Epistola agli Ebrei, le diverse traduzioni come sostanza, fondamento, garanzia, sicurezza, sono valide e rendono l’idea e certamente possono andare bene, ma se vuoi essere ancora più chiaro ed esplicito, puoi scriverci sopra, tra parentesi: “titolo di proprietà”. Che cos’è, dunque, la fede? Il titolo di proprietà!

Quella donna romana forse non aveva nemmeno mai visto quei possedimenti che aveva acquistato ad Israele, ma sapeva di possederli e poteva provarlo anche se non li aveva mai visti prima. Un amico, una volta, mi regalò un’automobile. Ricevetti i documenti per posta e, benché non avessi mai visto né guidato la macchina, né sapevo com’era, sapevo di possederla, perché ne avevo in mano i documenti.

Se hai vera fede, anche se non hai ancora visto la risposta, possiedi il titolo di proprietà per rivendicarla! Ciò che hai chiesto è tuo: c’è il tuo nome, e alla fine lo vedrai. Questa è fede!

È IMPOSSIBILE AVER FEDE SENZA AVERE LA SUA PAROLA!

Se hai poca fede, è perché stai leggendo poco la Parola di Dio! La cura migliore contro i dubbi è la sua Parola. “La fede viene tramite l’udire la Parola di Dio!” (Romani 10,17). Questa è la legge della fede. Così se pensi: “O mio Dio, ho proprio poca fede!”, è perché non hai la sua Parola; infatti, la fede viene dalla Parola. La fede cresce ascoltando la Parola di Dio. Non viene improvvisa, ma è edificata con lo studio fedele della sua Parola.

Non trascurare la sua Parola, che è cibo per la tua anima e ti dà forza per combattere! È la sua Parola per mezzo del suo Spirito nel suo Amore che ti farà forte! Signore, aiutaci a rimaner fermi nella Parola di Dio, a tenerla come nostro fondamento. È la Parola che farà crescere la nostra fede. La cosa principale è conoscere la Parola, il fondamento della fede! Leggila in preghiera e chiedi a Dio di guidarti! Egli non verrà mai meno: risponde sempre al cuore che lo invoca! Dio ti benedica e ti aiuti a trovare fede nella sua Parola!

Pierpaolo Ridolfi

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook