Testimonianze extrabibliche di Gesù

Per chi ha ancora dei dubbi sulla reale esistenza storica di Gesù Cristo possiamo dire che accanto ai 27 manoscritti del Nuovo Testamento che testimoniano che Gesù Cristo è vissuto, ci sono circa 39 fonti esterne della Bibbia, scritti entro 150 anni dalla vita di Gesù che lo menzionano.

Queste fonti includono il TALMUD EBRAICO, lo storico romano TACITO, la DIDACHE’, GIUSEPPE FLAVIO, PLINIO IL GIOVANE, SVETONIO, TALLO, CARITONE E PETRONIO, MARA BAR SERPION, ADRIANO, TRIFONE GIUDEO, CELSO, APULEIO, FRONTONE, LUCIANO, MARCO AURELIO, GALENO, EPITTETO, I VANGELI GNOSTICI (ad esempio il Vangelo di Tommaso) ecc…

Queste fonti extrabibliche rivelano più di 100 fatti della sua vita, l’insegnamento, la morte e anche la resurrezione. L’enciclopedia Britannica, 15esima edizione, dedica 20.000 parole per la persona di Gesù Cristo e MAI una volta suggerisce che non sia mai esistito… o che sia ”un personaggio di fantasia”.

Le sole persone che mettono in dubbio l’esistenza di Gesù di Nazareth sono quelle che odiano il cristianesimo per qualche motivo personale e così vorrebbero che scomparisse, oppure quelle persone che non si sono onestamente documentate a fondo facendo una giusta ricerca storica.

Pierpaolo Ridolfi

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook