Berna – L’ampia piazza antistante al Palazzo Federale, cuore della democrazia svizzera, non ha potuto accogliere la Danza messa in atto dalle comunità evangeliche svizzere.
“E Davide danzava a tutta forza davanti all’Eterno, e s’era cinto di un efod di lino. Così Davide e tutta la casa d’Israele trasportarono su l’arca dell’Eterno con giubilo e a suon di tromba. Or avvenne che come l’arca dell’Eterno entrava nella città di Davide, Mical, figliuola di Saul, guardò dalla finestra; e vedendo il re Davide che saltava e danzava dinanzi all’Eterno”. 2Samuele 6:14
Da circa otto anni i fratelli evangelici provenienti dalla Svizzera tedesca, dalla Svizzera francese, dalla Svizzera romancia e dalla Svizzera Italiana si riuniscono davanti al Palazzo del Governo Federale a Berna. La danza, ricalca la memoria di quando Davide volteggiava davanti all’Arca per esprimere la sua gioia davanti a Dio.
La Danza ribattezzata “Up to faith” affonda le origini, tramite una visione in Ungheria.
I cantici e i passi di danza che compongono l’avvenimento sono inviati tramite un tutorial, ai contatti dal comitato organizzativo, in modo tale da poter imparare a casa propria e in seguito esprimere nella manifestazione di lode e ringraziamento a Colui che è al centro della propria vita.
Un bel momento di espressa molteplicità delle regioni che accomuna persone presenti nella relazione con Dio, cui sono rivolte preghiere nella propria lingua: italiana, romancia, francese e tedesco, in questo luogo simbolico della Svizzera.
Il desiderio del popolo svizzero è innalzare Dio e la propria aspirazione è che anche il governo innalzi Dio e ne riconosca la Potenza.
La stretta imposta alle restrizioni per evitare il contagio non ha impedito l’espressione gioiosa e comunitaria della celebrazione avvenuta fra le proprie mura domestiche per mezzo dell’app di software Zoom. La videoconferenza ha permesso di mantenere l’impegno preso davanti a Dio in un momento particolare della situazione mondiale. Sono quattro gli avvenimenti cristiani in Svizzera, ma l’appuntamento del 4 aprile è particolarmente intenso benché non duri più di un’ora e mezza ma amplifica le voci che testimoniano l’universalità della volontà cristiana
Lella Francese
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook