Una chiesa cristiana in Brasile ha celebrato il battesimo di 510 persone in un solo giorno. La cerimonia si è svolta sulle rive di una spiaggia nello stato di Pernambuco.
I pastori della Church of Love hanno considerato l’evento come un “giorno storico”, in quanto è stato il più grande battesimo celebrato dalla chiesa.
“Battesimo, Santa Cena, Testimonianze di vite salvate, comunione con i fratelli, gioia e amore! Revival”, sono stati i momenti cruciali di quell’evento ufficiato dal pastore Arthur Pereira.
Oltre ai battesimi, la Chiesa dell’amore ha celebrato l’arrivo di 799 nuovi membri, che sono stati accolti dalla comunità in un’atmosfera festosa.
Il pastore Arthur Pereira spiega che il battesimo è la continuazione dell’atto di fede, quando le persone alzano le mani e danno la vita a Gesù.
“Nel regno spirituale, quando sei battezzato, stai dicendo a tutti, in paradiso, persino all’inferno, che la tua vita è il Signore Gesù”, disse il pastore.
Il battesimo in acqua di cui noi troviamo scritto nella Bibbia, è stato istituito dal Signore Gesù Cristo ed è valido per la Chiesa di ogni tempo.
Il termine battesimo deriva dal greco baptismos che vuole dire immersione; viene da baptizein che, a sua volta, vuole dire immergere.
Gesù comandò per primo ai suoi discepoli di battezzare tutti coloro che avrebbero creduto [Mt.28:19,29]; gli apostoli e la chiesa primitiva praticarono il battesimo, così come Gesù aveva loro detto di fare. Paolo venne egli stesso battezzato, e a sua volta insegnò in varie occasioni la dottrina del battesimo.
Essendo la Bibbia, Parola di Dio, l’unica fonte autorevole, per quanto riguarda la dottrina del battesimo in acqua, possiamo brevemente affermare che: chi si è pentito dei suoi peccati, ravveduto ed è stato salvato per mezzo del sacrificio vicario di Cristo, può e deve compiere quell’atto di ubbidienza che consiste nell’eseguire il comandamento del Signore Gesù Cristo, cioè, fare il battesimo in acqua.
La Bibbia, insegna che per essere battezzati è necessario che prima vi sia stato nel neofito, il pentimento e la confessione dei peccati [cfr. Ro.10:9,10]
Troviamo ancora scritto, in modo particolare negli Atti degli Apostoli, che coloro i quali venivano battezzati in acqua erano solo quelli già convertiti al Signore, e questo perché il battesimo in acqua è e rimane, solo un segno esteriore della nuova nascita interiore.
Esso ci identifica con la morte del Signore e quindi con la morte al peccato; questo deve farci riflettere sul tipo d’impegno che prendiamo d’innanzi a Dio e agli uomini; un impegno a vivere una vita in ubbidienza a Dio. Il battesimo in acqua, è pure il requisito necessario per essere ammessi nella fratellanza della Chiesa.
Qual è il significato del battesimo?
Il battesimo non salva. Il rito esteriore non ha il potere di lavare i peccati e dare la vita eterna. Il battesimo è una richiesta, un impegno, una promessa, un patto che si fa volontariamente con Gesù Cristo dopo che lo si è conosciuto come proprio Salvatore.
È una pubblica confessione di fede [1 Ti.6:12]
È una testimonianza esteriore della conversione interiore [Ro.6:7-11]
È una nuova vita in Cristo risorto [2Co.5:17; Cl.3:10]
È adesione ufficiale alla Chiesa Cristiana [At.2:41].
Il battesimo ha un significato simbolico. Come il seppellimento segue la morte, così il battesimo non è altro che il seppellimento (simboleggiato dall’immersione) del “vecchio io”, cioè della vecchia natura che è ormai morta sulla croce del Calvario. La rinascita dell’uomo nuovo per la fede in Cristo è simboleggiata dall’emersione dalle acque del battesimo.
Con altre parole il battesimo è quell’atto religioso che introduce ufficialmente il credente nel cristianesimo e quindi nella Chiesa. Sebbene istituito da Gesù e benché la Scrittura non dica nulla riguardo all’epoca e le circostanze di questa istituzione, tuttavia troviamo che il battesimo è antecedente all’ordinamento cristiano. Giovanni che battezzo Gesù è per l’appunto chiamato il Battista poiché già praticava il battesimo su chi accettava il messaggio del ravvedimento.
Il battesimo essendo somigliante per certi particolari esteriori a delle pratiche giudee legate alla purificazione, veniva in conseguenza di ciò compreso, nel suo significato allegorico dal popolo contemporaneo di Giovanni il Battista; abituato com’era al linguaggio semiotico fatto di segni e simbolismi, fermo restando che il battesimo cristiano, per sua natura, sarà affatto differente da quello attuato da Giovanni il battista. [Atti 19:3].
Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook