Io ho manifestato il tuo nome agli uomini che tu mi hai dati dal mondo; erano tuoi e tu me li hai dati; ed essi hanno osservato la tua parola. Ora hanno conosciuto che tutte le cose che mi hai date vengono da te; poiché le parole che tu mi hai date le ho date a loro; ed essi le hanno ricevute e hanno veramente conosciuto che io sono proceduto da te, e hanno creduto che tu mi hai mandato. Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per quelli che tu mi hai dati, perché sono tuoi. E tutte le cose mie sono tue, e le cose tue sono mie; e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo, ma essi sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, conservali nel tuo nome, quelli che tu mi hai dati, affinché siano uno, come noi. Giov.17:6-11
Prima di entrare nei motivi della preghiera, mi vorrei soffermare sulla direzione della preghiera, cioè, per chi sta pregando Gesù!
Gesù non sta pregando per il mondo ma per i suoi discepoli, cioè per coloro che gli sono stati dati dal padre!
In questa preghiera non vi è spazio per l’universalismo o il relativismo, Gesù sta pregando per la protezione e l’unità di coloro che sono stati scelti da Dio e hanno scelto Dio!
Gesù sta pregando per coloro che hanno ricevuto, creduto e obbedito alla parola che gli è stata annunciata!
Vi è molto universalismo nel pensiero moderno, ma Gesù sta pregando per coloro che stavano vivendo per la volontà del padre suo che è nei cieli.
Il figlio di Dio è sempre stato chiaro a riguardo, i suoi fratelli e le sue sorelle sono solo coloro che fanno la volontà di Dio!
Stabilire questo principio ci permette di comprendere la volontà di Dio espressa nelle parole di questa preghiera.
Gesù prega per i SUOI!
Secondo la bibbia Gesù intercede per noi ancora, e la sua intercessione per noi è potente, perché la sua preghiera viene sempre esaudita!
Romani 8:34
Chi li condannerà? Cristo {Gesù} è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi.
Prendi coraggio, e sappi che se tutti smettessero di pregare per te, vi è un intercessione che non si cesserà mai quella di Gesù Cristo!
A Dio sia la gloria
Davide Ravasio
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook