CALMA, DIO HA SEMPRE IL CONTROLLO

Gen. 37:25 Poi si sedettero per mangiare e, alzando gli occhi, videro una carovana d’Ismaeliti che veniva da Galaad, con i suoi cammelli carichi di aromi, di balsamo e di mirra, che scendeva in Egitto. 26 Giuda disse ai suoi fratelli: « Che ci guadagneremo a uccidere nostro fratello e a nascondere il suo sangue? 27 Su, vendiamolo agl’Ismaeliti e non lo colpisca la nostra mano, perché è nostro fratello, nostra carne ». I suoi fratelli gli diedero ascolto. 28 Come quei mercanti madianiti passavano, essi tirarono su Giuseppe, lo fecero salire dalla cisterna, e lo vendettero per venti sicli d’argento a quegl’Ismaeliti. Questi condussero Giuseppe in Egitto.

UN TERRIBILE CALCOLO INCONTRA UNA DIABOLICO PARI CONSENTIMENTO, VENDERE GIUSEPPE E GUADAGNARE SULLA SUA SOFFERENZA E PROBABILE MORTE.

L’AMORE PER I SOLDI E’ RADICE DI OGNI MALE, L’AVIDITÀ SUPERA L’ODIO PER CUI NON L’UCCIDONO SOLO PER AMORE DI SOLDI.

E’ TERRIBILE SUBIRE QUESTA CATTIVERIA IN FAMIGLIA A CAUSA DI SOLDI, MA QUESTA STORIA E’ TERRIBILMENTE MODERNA IN TANTE CASE DOVE IMPERA L’AVIDITÀ, LA FRATELLANZA VIENE VENDUTA PER EREDITA’ E INTERESSI.

SE TI TROVI A SUBIRE QUESTA MISERIA MORALE, SAPPI CHE DIO NON TI LASCERÀ NELLE MANI DEGLI UOMINI, COME TI HA NASCOSTO ALLA LORO IRA METTENDOTI IN UNA CISTERNA COSI TI SOTTRAE AI LORO RIPENSAMENTI ALLONTANANDOTI DA LORO; MA TU CUSTODISCI IL TUO CUORE E NON RICAMBIARE CON RISENTIMENTI E VENDETTE PERCHÉ ESSI AVRANNO BISOGNO DI TE, ARRIVERÀ UN GIORNO CHE TU DARAI IL PANE A CHI TI HA VENDUTO.

GLI UOMINI TI SPINGONO E’ VERO MA STA DI BUON CUORE PERCHÉ, A LORO INSAPUTA, TI STANNO SPINGENDO NELLA DIREZIONE VOLUTA DA DIO.

IL SIGNORE RIMANE AL DI SOPRA DI TUTTO E DI TUTTI, LA LORO AVIDITÀ E’ USATA DA DIO PER TENERTI IN VITA, COME ANCHE GLI ISMAILITI CHE COMPAIONO AL MOMENTO OPPORTUNO, E VIENE USATO IL LORO CINISMO COMMERCIALE PER GUIDARTI DOVE DIO VUOLE.

OGNI COSA COOPERA AL MEGLIO, ANCHE LA MISERIA UMANA, COMBATTI IL MALE CON IL BENE.

NON LASCIARTI VINCERE DALLE CIRCOSTANZE, CONTINUA A CREDERE, TRA LACRIME E DOLORE, CHE COLUI CHE TI HA DATO I SOGNI STA GUIDANDO LA TUA VITA NELLA SUA VOLONTÀ .

SEI NEL SUO PIANO, SEI INVULNERABILE ANCHE SE NON TI VENGONO RISPARMIATI I COLPI, SEI INVINCIBILE ANCHE SE SEI IN UNA SCHIAVITÙ, SEI IMMORTALE ANCHE SE TUTTI PENSANO ALLA TUA FINE, TU SEI LA PUPILLA DELL’OCCHIO DEL SIGNORE.

RISPLENDI.

Tino Di Domenico | Notiziecristiane.com


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui