A volte ho come l’impressione che tutti i versetti che troviamo scritti nella parola di Dio, sia nel vecchio che nel nuovo testamento che parlano di separazione e di allontanamento dal peccato e dal mondo, siano stati applicati dalla maggior parte di noi credenti esattamente al contrario.
Invece di allontanarci dal peccato e dal mondo ci siamo allontanati e continuiamo ad allontanarci gli uni dagli altri come credenti e come Chiese, facendo entrare, sotto varie forme, il peccato e il mondo nelle nostre Chiese. (2 Timoteo 2:23)
La situazione attuale mi ricorda molto la parabola delle zizzania raccontata in Matteo 13:24-30:
“Egli propose loro un’altra parabola dicendo: “Il regno dei cieli è simile a un uomo, che seminò buon seme nel suo campo. Ma, mentre gli uomini dormivano, venne il suo nemico e seminò della zizzania in mezzo al grano, e se ne andò.
Quando poi il grano germogliò e mise frutto, apparve anche la zizzania. E i servi del padrone di casa vennero a lui e gli dissero: “Signore, non hai seminato buon seme nel tuo campo? Come mai, dunque, c’è della zizzania?”.
Ed egli disse loro: “Un nemico ha fatto questo”. Allora i servi gli dissero: “Vuoi dunque che andiamo e la estirpiamo?”. Ma egli disse: “No, per timore che estirpando la zizzania, non sradichiate insieme ad essa anche il grano.
Lasciate che crescano entrambi insieme fino alla mietitura; e al tempo della mietitura io dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano, invece, riponetelo nel mio granaio”.
Probabilmente non ce ne rendiamo conto, ma se ci pensiamo attentamente, nelle nostre Chiese è accaduto proprio questo: mentre noi ci perdevamo dietro a dettagli di nessuna importanza, magari in nome di una “sana dottrina”, il nemico acquistava terreno, inquinando il buon seme seminato a suo tempo.
Forse, dovremmo iniziare a riflettere e cominciare a pregare e poi ancora pregare, senza stancarci, gli uni per gli altri.
Solo attraverso la preghiera, potremmo ritrovare una vera e profonda comunione con Dio e con i nostri fratelli, tornando assieme sui sentieri antichi!
Così dice il SIGNORE: “Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa; voi troverete riposo alle anime vostre!” Geremia 6:16
Damaris Lerici | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook