Ouagadougou – Quattro laici cristiani sono stati uccisi a Bani, a circa 12 km da Bourzanga, capoluogo dell’omonimo dipartimento della provincia di Bam, nel nord del Burkina Faso, nell’assalto da parte di un gruppo jihadista del villaggio la sera del 27 giugno. Dopo aver costretto gli abitanti a ritirarsi nelle loro abitazioni, i terroristi sono passati casa per casa ad identificare le persone secondo la loro appartenenza religiosa.
Il 28 giugno 2019, i jihadisti si sono recati a Pougrenoma un altro villaggio della chiesa di Bourzanga per minacciare gli abitanti. “Secondo le testimonianze raccolte, non hanno fatto vittime ma hanno lasciato un messaggio nel quale affermano che le forze di difesa e sicurezza (FDS) devono abbandonare la zona così come i rappresentanti del governo, e minacciano i cristiani locali di convertirsi altrimenti rischiano di essere giustiziati alla loro prossima visita” afferma un comunicato firmato da don Victor Ouedraogo, direttore del centro per le comunicazioni sociali della diocesi di Bourzanga.
“Questo nuovo attacco porta a dodici nello spazio di due mesi i cristiani cristiani uccisi dai terroristi a causa della loro affiliazione religiosa nella diocesi di Ouahigouya” dichiara il comunicato pervenuto a Fides. “Ricordiamo che i primi attacchi contro i cristiani si sono verificati il 13 maggio 2019 nella chiesa di Bam, uccidendo quattro persone seguito il 26 giugno 2019 dall’assalto alla chiesa di Titao, provocando quattro morti e alcuni feriti”. “Tutti questi eventi e il modus operandi dei gruppi armati terroristici (GAT) dimostrano che si tratta di attacchi mirati contro i cristiani”
Di fronte a sempre più attacchi ricorrenti e alle minacce pressanti, molti cristiani hanno iniziato a lasciare i loro villaggi per raggiungere le chiese centrali. Questo è particolarmente vero a Bourzanga, dove alcuni sfollati sono accolti da famiglie e altri nei locali della parrocchia.
La chiesa di Bourzanga si trova a 150 km dalla capitale Ouagadougou (40 km da Kongoussi, capoluogo della provincia di Bam). È stata fondata il 25 marzo 1963 e ha 74.200 abitanti, di cui 4.687 cristiani cristiani. (L.M.)
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook