LA POTENZA PER AFFRONTARE L’IMPOSSIBILE

“Perché il Figlio dell’uomo è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto” (Luca 19:10). Cristo disse: “Sono venuto su questo mondo per una ragione, raggiungere e salvare le anime perdute!” Ma questa non fu la missione di Gesù solamente; egli l’ha fatta diventare anche una nostra missione. “E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura»” (Marco 16:15).

Gesù qui stava parlando ad un piccolo numero di credenti, circa 120 persone, che si erano radunate sull’alto solaio. Pensa un attimo all’impossibile compito che Dio mise loro davanti. A quel tempo, Roma regnava su gran parte del mondo e Gesù stava comandando ai suoi seguaci: “Andate a Roma e dire all’orgoglioso ed egoista Cesare che non ci può essere Re al di fuori di me. Io governo su tutta la creazione! Andate ad Atene, dove il paganesimo regna sovrano e predicate che Io sono l’unica via. Andate ovunque dove hanno dominio i filosofi, le antiche religioni, i falsi dei e le superstizioni e predicate la mia croce e resurrezione.

“E per completare il tutto, andate ai paesi stranieri, vivete con i loro popoli e studiate le loro lingue. Stendete la mano sull’ammalato, cacciate via i demoni, proclamate la buona notizia. Predicate la potenza e la vittoria del salvatore risorto!”

Questa fu una sfida straordinaria. Ricorda che Gesù stava parlando a gente ordinaria, insignificante, a uomini e donne senza istruzione. Stava lasciando il futuro della sua chiesa sulle loro spalle. E immagino quel piccolo gruppo di credenti confuso e che si chiedeva come potesse il Signore aspettarsi da loro di portare a termine questa missione impossibile.

La nostra sfida di oggi è anch’essa poco confortante. La Bibbia ci dice che ogni generazione che si susseguirà andrà sempre peggiorando e non è difficile constatarlo. Ma le parole di Gesù per questi discepoli indifesi si può applicare anche a noi oggi: “Ed ecco, io mando su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi, rimanete in città, finché siate rivestiti di potenza dall’alto” (Luca 24:49). Offri te stesso allo Spirito Santo ora e confida nella sua guida e potenza che ha di compiere il miracolo attraverso di te!

David Wilkerson | worldchallenge.org


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui