Progetto Radice nasce dalla visione di alcuni cristiani evangelici di varie parti d’Italia, che stanno sperimentando un risveglio spirituale delle loro coscienze e una sempre maggiore consapevolezza profetica della necessità di tornare alle radici ebraiche della loro fede, per attingere nuova linfa vitale. Queste persone stanno percorrendo un cammino di studio sistematico delle Scritture con l’obiettivo di comprendere più unitariamente il piano redentivo di Dio, attraverso i criteri della coscienza ebraica e non attraverso categorie interpretative estranee ad essa. Sul piano concreto, il Progetto Radice si esprime con una pluralità di obiettivi, che si armonizzano in un quadro di iniziative a livello regionale e nazionale, allo scopo di incoraggiare i cristiani italiani a riscoprire l’ebraicità di Gesù e dei Suoi insegnamenti, per considerare con occhi diversi l’estensione della Sua opera e la realizzazione delle Sue promesse riguardo a Israele e alla Chiesa. Tutto ciò, nella certezza che presto il Messia tornerà per stabilire il Suo Regno, in accordo con quanto annunciato dai profeti.
Gli obiettivi di tale progetto sono cinque e si richiamano alla “R” di Radice:
– RICERCA:
Organizzare convegni di studio e conferenze per promuovere la diffusione della cultura biblica, quale bene per la formazione della persona e riconoscendone il valore sociale oltre che spirituale.
Offrire seminari e corsi di formazione a livello regionale e nazionale per incoraggiare i credenti ad ampliare la conoscenza teologica, proponendosi anche come luogo virtuale di dialogo interdenominazionale e di confronto produttivo.
Pubblicare libri ed altro materiale per lo studio delle Scritture, favorendo l’interscambio di doni spirituali e di risorse intellettuali.
– RECUPERO:
Recuperare le radici ebraiche della fede cristiana per ritrovare la vera identità biblica e messianica della chiesa e per avere una visione profetica che non sia condizionata da modelli unilaterali.
Riscoprire le categorie interpretative ebraiche della Bibbia per comprendere la rivelazione di Dio nella sua interezza e continuità.
Promuovere la reciproca conoscenza e il dialogo con il mondo messianico ed ebraico, sul piano nazionale e internazionale.
– RIFORMA:
Riconoscere ed abbandonare gli errori dottrinali più evidenti del passato e del presente se questi, invece di essere un risultato di una corretta esegesi delle Scritture, sono piuttosto frutto di schemi interpretativi particolari e di specifiche tradizioni e consuetudini di prassi ecclesiale.
Promuovere un sereno e costruttivo dialogo in Gesù fra differenti realtà ecclesiali, al di là di barriere e dei pregiudizi denominazionali.
Incoraggiare una riforma della fede cristiana, auspicando un recupero dell’ecclesiologia degli atti degli apostoli, con un atteggiamento del cuore che esprima una vera unità spirituale nelle relazioni fra cristiani ed Ebrei messianici.
– RISVEGLIO:
Promuovere ed incoraggiare un risveglio spirituale delle coscienze dei cristiani italiani, per una maggiore e più profonda consacrazione al Signore, basata su una chiara consapevolezza del piano di Dio per Israele e la Sua chiesa.
Promuovere obiettivi biblici e progetti condivisi da realizzare insieme, sia sul piano regionale che nazionale.
Dare più fiducia alla potenza della preghiera attraverso l’eventuale formazione di gruppi di intercessione per un risveglio spirituale in Italia e per la salvezza d’Israele, contribuendo a preparare la via al ritorno di Gesù per stabilire il Suo Regno.
– RICOSTRUZIONE:
Incoraggiare la ricomposizione di eventuali fratture fra singoli credento o fra chiese locali.
Ridefinire le basi bibliche della comunione nell’ambito delle varie realtà evangeliche, abolendo qualsiasi pretesa di superiorità, di assolutismo o di personalismo.
Promuovere una maggiore sinergia tra credenti evangelici italiani, al fine di avere un più efficace impatto di testimonianza pubblica nella nostra nazione.
Il PROGETTO RADICE ha come sede presso il Centro Biblico Cristiano di Arezzo via G. Chiarini, 79/D
Per ulteriori informazioni telefonare al numero: 347 243 9875 – Marco.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/
Per la visualizzazioni di video realizzati da EKKLESIATV ITALIA ( youtube.com ) riguardanti i convegni o studi già fin qui svolti nelle varie sedi d’Italia cliccare sui link sottostanti.
DIALOGHI SULLA TORAH: youtube.com
TORNARE SULLA VIA: youtube.com
CAPIRE L’APOCALISSE: youtube.com
Giuseppe Esposito | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook