La figura di Roboamo citata in 1Re 12:1-24 è emblematica per chi a volte non è in grado di accettare dei buoni consigli. Egli scelse di dare ascolto alle persone sbagliate e questo gli costò caro. Cosa accadde? Il popolo si recò da lui per dirgli di “alleggerire il giogo e la dura servitù che Salomone, suo padre, aveva imposto loro; con la promessa che se avesse fatto ciò, lo avrebbero servito”. Roboamo sembrava inizialmente disposto a fare la cosa giusta, infatti cerca consiglio dagli anziani del popolo. Presto invece ne risultò che era disponibile ad accettare solo quei consigli che corrispondevano alla sua propria volontà. Non cercava quindi consigli ma conferma di ciò che voleva, quindi non consiglieri ma complici. Nei suoi giovani amici trovò le parole che voleva sentirsi dire. Questi non erano in comunione con Dio, mentre gli anziani lo erano, e rappresentavano l’autorità spirituale del popolo.
Roboamo accetta i consigli dei suoi giovani amici e perde 10 tribù del suo regno, ma il Signore, fedele alla promessa fatta a suo nonno Davide, lo lascia sul trono di Giuda. Dio gli permette di stabilirsi saldamente e anche di prosperare, ma purtroppo il suo cuore insuperbito non sente più il bisogno di seguire il Signore, così permette all’idolatria di diffondersi nel paese.
Anche noi a volte ci comportiamo come il re Roboamo. Piuttosto che dare ascolto a chi ha il timore di Dio, diamo ascolto agli empi. Piuttosto che recarci da chi ha avuto successo in un certo campo spirituale, al contrario ci rechiamo e accettiamo consigli da chi non ha dato una prova positiva in quel campo. Questo perché, come Roboamo, non vogliamo dei veri e propri consigli, ma solo conferme di ciò che vogliamo sentirci dire, al fine di fare la nostra propria volontà. Dio ci guardi da questo atteggiamento!
E’ importante per noi dare ascolto ai buoni consigli di persone sagge, ma cosa ancor più indispensabile è accettarli. La Bibbia dice: “Ascolta il consiglio e ricevi l’istruzione, affinché tu diventi saggio per il resto della vita” (Prov. 19-20). E noi non vogliamo essere come il re Roboamo che dando ascolto ai consigli sbagliati, di uomini empi, ne pagò il caro prezzo. Noi vogliamo dare ascolto ai buoni consigli di persone sagge, affinché la nostra vita possa prosperare di ricche benedizioni.
Dio ci benedica
Alessio Sibilla | Notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui