Vi capita mai di svegliarvi nel cuore della notte e di essere costretti ad alzarvi? Sicuramente sì. Sbadigliando con gli occhi socchiusi, abbandonate l’amato cuscino e vi convincete a muovervi dopo parecchi tentennamenti. Vi rifiutate di accendere la luce, per non svegliare chi riposa o anche solo per non dover subire il simpatico trauma del passaggio dal buio all’illuminazione.
Nella letteratura di ogni dove, la notte porta con sé molteplici significati. È l’ora del buio, dello smarrimento fisico e metaforico, della paura che coglie i sensi e lo spirito. Ma è anche l’ora delle stelle che rischiarano il cammino, dell’attesa fiduciosa del primo raggio di sole, del momento in cui ci si può concedere riposo e riflessione.
Ci fu una notte in cui il fariseo Nicodemo proprio non riuscì a prendere sonno (Gv 3, 1-21).
L’irrequietezza di saperne di più guidò i suoi passi fino a Gesù: da quel dialogo se ne uscì più frastornato di come vi era entrato, con in mente più domande che risposte, ma almeno con una certezza nel cuore: Dio vuole salvare il mondo, non condannarlo.
Una certezza per tutti coloro che lo Accettano, una parentesi per noi tutti che dovrebbe farci riflettere e mai condannare nessuno.
Faro, Luce, Speranza, serietà, Onore..termini che devono incontrare, sposare e diffondere ogni vero credente, il resto vale zero, il resto rischia di diventare un insolente parentesi religiosa, nulla da differire all’ ateismo.
Ed ecco che alla preghiera ed alla santità si unisce il “fare o non fare”, tanto caro all’apostolo Giacomo. Fare il bene o fare il male, scegliendo uno di essi con cognizione e con responsabilità.
Ecco che allora il contrario di fede non è l’ateismo, bensì la mala-fede, quella frode che consapevolmente agisce contro Dio e contro il prossimo.
Ricerchiamo l’onore, l’integrità, la via della verità che conduce alla gioia piena ed allo sviluppo di una società migliore, oggi, da più parti, incancrenita da mala – fede e mala – affare ed ahimè, maldicenze.
Vincenzo Lipari | Notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui