Grandi ambizioni e grandi traguardi da raggiungere

Quando abbiamo delle grandi ambizioni, dei grandi sogni nel cuore, dei grandi traguardi da raggiungere, può capitare di “confessarci”, di aprirci con qualcuno che, piuttosto di capirci, di consigliarci e di spronarci per il nostro bene nel raggiungimento delle nostre mete, al contrario si dimostra tutto l’opposto. In un attimo, con le sue “opinioni” negative e pessimiste – derivanti da una mentalità mondana e decaduta, quelle parole hanno il potere di smontare e buttare giù tutti quelli che sono i nostri sogni e i nostri obiettivi da raggiungere, quasi cercando di manipolare la nostra mente. Questo ci fa molto male soprattutto quando si tratta di persone a noi care, di persone che amiamo, come la nostra famiglia, quando, per tanti fattori, sembrano non credere in noi e nelle nostre capacità.

Questo purtroppo accadde anche a Gesù. La Bibbia narra che i Suoi fratelli carnali affrettavano la Sua opera, lo affrettavano a manifestarsi ai Giudei come il Cristo, perché loro stessi non credevano in Lui. Addirittura, la Sua intera famiglia si recò lì, in quella casa dov’Egli era con i discepoli, perché dicevano “è fuori di sé!”. Per non parlare di quando Egli profetizzò ai Dodici che doveva andare sulla croce, e Pietro, trattolo da parte, cominciò a rimproverarlo, dicendo: «Dio non voglia, Signore! Questo non ti avverrà mai». Ma Gesù, voltatosi, gli disse: «Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo. Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini».

Quante cose ha dovuto sopportare Gesù. Proprio come avviene anche a noi, a volte, durante la nostra vita. Mi piace però l’atteggiamento che ha il Signore nei riguardi di tutte queste persone che cercavano di ostacolarlo, ovvero quello di non farsi influenzare da ciò che pensavano o dicevano, ma di andare avanti, deciso, nel compiere l’opera di salvezza per la quale il Padre lo aveva mandato sulla terra.

Chiesa, quando hai dei grandi sogni nel cuore, non lasciarti influenzare da nessuno. Se sei nella volontà di Dio, vai avanti deciso. Se Dio ti ha dato la capacità di sognare, ti darà anche la capacità di realizzare i tuoi sogni.

Proverbi 16:3 – “Affida al SIGNORE le tue opere, e i tuoi progetti avranno successo”.

Alessio Sibilla 

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook