“Vangelo” deriva dalla parola greca ευ-αγγέλιον (eu anghélion), che arriva all’italiano attraverso il latino evangelium e significa letteralmente “lieto annunzio”, “buona notizia”.
Lo sforzo e l’impegno dei primi cristiani era quello di raccontare la vita, le parole (detti) e i fatti (opere) di Gesù Cristo che è il protagonista del Vangelo!
I Vangeli sono l’espressione di questo, coloro che erano testimoni oculari della vita di Gesù Cristo sarebbero morti e gli evangelisti, sotto l’ispirazione divina hanno scritto tutto ciò che riguardava la gloriosa vita del figlio di Dio affinché i posteri potessero averne testimonianza!
Lc 1:1 Poiché molti hanno intrapreso a ordinare una narrazione dei fatti che hanno avuto compimento in mezzo a noi, 2 come ce li hanno tramandati quelli che da principio ne furono testimoni oculari e che divennero ministri della Parola, 3 è parso bene anche a me, dopo essermi accuratamente informato di ogni cosa dall’origine, di scrivertene per ordine, illustre Teofilo, 4 perché tu riconosca la certezza delle cose che ti sono state insegnate.
La storia di Gesù Cristo è sempre stata discussa e sono molti coloro che hanno cercato di confutare e fermare la sua opera e quella dei suoi discepoli. Tuttavia, tutto ciò che è stato tentato verso di lui non è riuscito perché ciò che è nato da Dio non può essere fermato!
Atti 5: 33 Ma essi, udendo queste cose, fremevano d’ira, e si proponevano di ucciderli. 34 Ma un fariseo, di nome Gamaliele, dottore della legge, onorato da tutto il popolo, alzatosi in piedi nel sinedrio, comandò che gli apostoli venissero un momento allontanati. 35 Poi disse loro: «Uomini d’Israele, badate bene a quello che state per fare circa questi uomini. 36 Poiché, prima d’ora, sorse Teuda, dicendo di essere qualcuno; presso di lui si raccolsero circa quattrocento uomini; egli fu ucciso, e tutti quelli che gli avevano dato ascolto furono dispersi e ridotti a nulla. 37 Dopo di lui sorse Giuda il Galileo, ai giorni del censimento, e si trascinò dietro della gente; anch’egli perì, e tutti quelli che gli avevano dato ascolto furono dispersi. 38 E ora vi dico: tenetevi lontani da loro, e ritiratevi da questi uomini; perché, se questo disegno o quest’opera è dagli uomini, sarà distrutta; 39 ma se è da Dio, voi non potrete distruggerli, se non volete trovarvi a combattere anche contro Dio».
Il Vangelo di Dio è la vera espressione dell’amore di Dio, perché è l’azione di Dio, verso un mondo che non lo conosce, Dio ha tanto amato il mondo che ha donato Gesù, nella sua nascita, attraverso la sua vita, per mezzo della sua morte, confermandolo con la sua resurrezione e riportandolo in gloria per opera dell’ascensione!
La vera differenza tra il Vangelo e la religione è questa: mentre la religione ci parla delle azioni dell’uomo verso Dio, il vangelo ci parla dell’azione di Dio verso l’uomo.
Se non fosse stato per l’azione di Dio, l’uomo sarebbe rimasto nella sua condizione di peccato, senza speranza e vagando nella sua esistenza senza Dio nell’attesa del giusto giudizio.
Isaia 53:6 Noi tutti eravamo smarriti come pecore, ognuno di noi seguiva la propria via; ma il SIGNORE ha fatto ricadere su di lui l’iniquità di noi tutti.
Continua …
A Dio sia la gloria
Davide Ravasio | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook