Cosa implica camminare con Dio?

Camminare con Dio non è sicuramente una cosa da sottovalutare poiché implica un percorso quotidiano dove la tua “fede” e la tua “integrità” sono messe alla prova.

Non esiste una chiamata da parte di Dio dove non ci siano prove da superare (Isaia 43:1,5 “Ma ora così parla il SIGNORE, il tuo Creatore, o Giacobbe, colui che ti ha formato, o Israele! Non temere, perché io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome; tu sei mio! Quando dovrai attraversare le acque, io sarò con te; quando attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà, perché io sono il SIGNORE, il tuo Dio, il Santo d’Israele, il tuo salvatore; io ho dato l’Egitto come tuo riscatto, l’Etiopia e Seba al tuo posto. Perché tu sei prezioso ai miei occhi, sei stimato e io ti amo, io do degli uomini al tuo posto, e dei popoli in cambio della tua vita. Non temere, perché io sono con te”).

Quando arriva la tempesta nella tua vita e le onde del mare ti sbattono a destra e sinistra allora tu inizi a sentirti disorientato e la paura ti assale insieme al senso di smarrimento. Non riesci a capire cosa ti stia succedendo e il perché ti stia succedendo ed è proprio in queste circostanze che devi riporre tutta la tua “fede” nel Signore tuo Dio e camminare nei suoi statuti mantenendo la tua “integrità” perché Colui che non ha risparmiato il suo unigenito Figlio (Giovanni 3:16,17 “Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui”), per riscattarci e per riconciliarci a Lui, non ti potrà mai lasciare in balia della tempesta e non permetterà mai che le onde del mare ti affondano. Per quanto, umanamente, possa essere difficile devi guardare la situazione difficile e complicata che stai vivendo con gli occhi spirituali della fede e ricordarti che non importano le “circostanze” che a te sembra di vedere poiché i piani di Dio per la tua vita sono perfetti ed Egli non sbaglia MAI, come ci insegna la sua stessa Parola nella lettera ai Romani 8:28 “Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento”, qui l’apostolo Paolo ti sta anche dicendo che i piani di Dio nella tua vita non “sono i tuoi piani per la tua vita” quindi sottomettiti alla sua volontà e permettigli di compiere la sua opera nella tua vita, solo così Dio potrà compiere anche le sue promesse nella tua vita… promesse ricolme di benedizioni, non impedirglielo. Affidati al tuo Signore Gesù Cristo perché solo Lui è il tuo porto sicuro, solo Lui non ti abbandonerà e non ti dimenticherà mai. Riposa dunque nelle sue promesse perché la tua causa gli sta dinnanzi e nei suoi tempi perfetti Dio manifesterà la sua gloria nella tua vita e tu testimonierai di Lui. Ti ricordi la storia di Giobbe? (Giacomo 5:11 “Ecco, noi definiamo felici quelli che hanno sofferto pazientemente. Avete udito parlare della costanza di Giobbe, e conoscete la sorte finale che gli riserbò il Signore, perché il Signore è pieno di compassione e misericordioso”).

Giobbe soffri molto; il suo dolore fu grande per la perdita dei suoi 10 figli; fu vittima di un disastro personale perdendo tutto quello che possedeva; fu provato anche nella malattia fisica ma non perse mai la sua intima relazione, la sua fede e la sua integrità nei confronti di Dio. Sopportò le sofferenze e ciò lo portò ad una comunione più profonda con Dio; scopri che Dio ha sempre ogni cosa sotto controllo e che le circostanze non cambiano l’invito di Dio a confidare in Lui e nella sua infinita bontà. La sua fede, la sua integrità e la sua perseveranza furono premiati da Dio quando superato il tempo di prova gli restituì tre volte tanto di quello che aveva perso. Immagina la gioia di Giobbe nel ricevere tre volte tanto, sarà così anche per te. Prova ad immaginare quando superata la tua prova Dio ti benedirà restituendoti tre volte tanto.

Ti ricordi la storia di Abramo? (Genesi 12:1,2 “Il Signore disse ad Abramo: Vattene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò. Farò di te un grande popolo e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e diventerai una benedizione”).

Abramo ricevette un messaggio dall’Eterno che lo chiamava a separarsi dal suo patentato per andare in un’altra nazione di cui non conosceva la destinazione, egli gli ubbidì e diventò il “padre di una moltitudine”, “il padre d’Israele” proprio per la sua ubbidienza a Dio. La sua destinazione fu “la terra promessa”. Abramo fu provato da Dio ed egli in diverse situazioni mostrò la sua debolezza fisica e cadde in diverse circostanze. Dio lo ristabilisce all’età di 99 anni stabilendo un nuovo patto con lui.

Cosa vuol dire questo per la tua vita?

Che Dio fino a qui ti ha perdonato, ma da qui in avanti devi camminare con “fede” e “integrità” perché solo così puoi salvare la tua vita.

Prendi atto e consapevolezza che ogni difficoltà che stai attraversando è normale perché anche i “padri della fede” le hanno attraversato prima di te e lo stesso Gesù quando è venuto come uomo in forma carnale su questa terra è stato sottoposto da Dio a prove di “fede” e di “integrità”, quindi la tua situazione non deve sorprenderti perché ti serve per rinforzare la tua fede e per dimostrare a Dio la tua integrità. Solo dopo la tua perseveranza e il superamento della prova vedrai la gloria di Dio manifestarsi nella tua vita. Dio non abbandona mai nessuno e anche se a volte hai come la sensazione che sta lontano da te in realtà non è così. Dio è fedele e compirà ogni sua promessa nella tua vita, nei suoi tempi perfetti ribalterà la tua situazione. Oggi Dio ti invita semplicemente a “credere” e a “capire” che camminare con Dio implica un prezzo da pagare, renditi conto che Dio stesso ha pagato un prezzo per poterti riconciliare a Lui e quel prezzo è stata la morte in croce del suo unigenito Figlio. Le sue promesse per la tua vita sono “sì” e “amen”. Dio ti ricompenserà, ti ristabilirà e presto vedrai i risultati dei suoi benefici nella tua vita.

Luisa Lanzarotta | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook