Luca 19:9 | Gesù gli disse: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, poiché anche questo è figlio di Abraamo;
Che meravigliosa esperienza la salvezza, Zaccheo poteva ascoltare dalla bocca di Gesù che la salvezza lo aveva raggiunto e tutto questo era partito da una chiamata interiore alla quale Zaccheo aveva risposto. Gesù è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto.
Dio si sta avvicinando a te per mezzo della Sua Parola e della Sua Presenza, rendendoti sensibile e facendoti percepire una chiamata che parte dal tuo cuore.
L’opera di salvezza è un opera che parte da Dio per raggiungere il cuore dell’uomo che è chiamato a rispondere e agire verso Colui che lo chiama.
Il rapporto con Dio è regolamentato attraverso delle regole precise, ci sono cose che fa Dio e altre che dobbiamo fare noi!
Tornate a me e io tornerò a voi», dice il SIGNORE degli eserciti. (Malachia 3)
Che dobbiamo fare per essere salvati: Ravvedetevi, siate battezzati e riceverete il dono dello Spirito Santo! (Atti 2)
Quello che avvenuto a Zaccheo rappresenta questa dinamica: Gesù entra in Gerico – Zaccheo va verso di Lui e sale sul Sicomoro per vederlo – Gesù alza lo sguardo e si invita a casa di Zaccheo – Appena Gesù entra in casa Zaccheo si ravvede e promette di risarcire i danni che ha cagionato – solo allora Gesù gli dice: oggi la salvezza è entrata in questa casa!
Che cosa significa questo per te oggi: noi tutti ci siamo allontanati da Dio e dalla Sua parola, Dio ha mandato Gesù Cristo a morire su una croce per salvarci e perdonare i nostri peccati, ora tocca a noi fare il prossimo passo ravvedendoci e credendo in Lui, solo allora Dio porterà il perdono e la salvezza nel nostro cuore.
Oggi è un giorno di festa e di salvezza per tutti coloro che avranno il coraggio di fare il prossimo passo!
A Dio sia la gloria
Davide Ravasio | Notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui