SBARCA IN RETE “SOPRAVVIVERE ALLA DECIMA”

fot393IL NUOVO E-BOOK DI ROBERTO GERBINO SMONTA IL PRECETTO DELLA DECIMA PUNTO PER PUNTO.

Roberto, a distanza di pochi mesi da “Fermare il declino della chiesa”, ti ripresenti con un nuovo ebook picconatorio. Con chi ce l’hai stavolta?

“In questa occasione mi propongo di smontare l’imposizione della decima, precetto ampiamento superato sotto la Grazia, che però alcune denominazioni evangeliche,  con assurdi ragionamenti, si ostinano a trapiantare nella chiesa di Cristo. La tassa religiosa più conosciuta e discussa, oggi, in alcune realtà, è diventata strumento di raccolta fondi coercitiva. E a volte anche di intimidazione… Non potevo non picconarla”.

-Come ti è venuta l’idea di questo ebook.

“Dalle continue lamentele che ricevevo dai fratelli fuoriusciti da chiese della prosperità. Forse non tutti lo sanno, ma c’è ancora una parte della fratellanza in mano a pastori per cui la decima e l’abbondanza materiale sono il tema fondamentale della Bibbia, attorno al quale fanno ruotare quasi tutte le loro prediche.  Pastori senza scrupoli che, appena non ti puoi permettere di pagare la decima, si trasformano in quei cerberi da cui la Scrittura ci esorta a prendere le distanze.

“SOPRAVVIVERE ALLA DECIMA” mette in luce tutti i punti critici dell’evangelismo della prosperità, le enormi falle che lo contraddistinguono, ma anche la complicità di una parte della cristianità sempre pronta ad abboccare a qualsiasi ricetta per “sbloccare” la benedizione… Senza questi credenti ingenui e passivi, l’evangelismo della prosperità non potrebbe prosperare…”.

-Qual è il punto debole dei predicatori decimisti?

“L’assoluta mancanza di coerenza unita alla versettologia di comodo. I loro ragionamenti per rendere attuale il precetto della decima sono un capolavoro di contorsionismo verbale condito con abbondante salsa di versetti presi fuori dal contesto. Con gelida disinvoltura, i decimisti si attribuiscono la posizione dei defunti sacerdoti leviti per potere autolegittimarsi a passare all’incasso della decima, pur sapendo che sotto la Grazia tutti i credenti sono sacerdoti e che il sistema levitico non gode di alcun legame con il cristianesimo. Ma la cosa che più mi spaventa dei decimisti è la loro assoluta mancanza di timore di Dio. Sono mostruosamente convinti che Dio approvi tutto il marchingegno dottrinale che hanno messo su per allungare le mani sulla decima. Credono così profondamente nelle loro stesse menzogne da passare per credibili di fronte alla maggior parte dei credenti”.

-Qual è il danno maggiore recato alla chiesa dai predicatori decimisti?

“Il danno maggiore è che inculcano ai credenti l’immagine di un Dio padrone anziché di un Dio Padre. Un Dio che, se non gli paghi la tassa, praticamente ti disereda… Non è un danno da poco. Se abbiamo un’immagine distorta di Dio, tutta la nostra relazione con Lui risulterà compromessa”.

-Dacci una motivazione in due righe per leggere “SOPRAVVIVERE ALLA DECIMA”.

“Direi: leggete questo ebook perché vi farà capire che la decima non è mai stata comandata ai cristiani, che nessun cristiano della chiesa primitiva l’ha mai pagata o riscossa e che Dio non esige tasse dai suoi figli. Questo libro vi fornisce le pezze per turare la bocca dei decimisti incalliti”.

-Come possiamo avere l’ebook?

“Lo si può scaricare gratuitamente dall’apposita pagina facebook (https://www.facebook.com/Sopravvivere-alla-decima-331096917280695/?fref=ts). In alternativa, è possibile inviare una richiesta al mio indirizzo di posta elettronica robertogerbino@virgilio.it”.

notiziecristiane.com


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui