Progetto Interculturale e Sportivo “Seeds of Peace”

unnamed(Il medesimo progetto è già stato reso pubblico come delibera di giunta dal Comune di Carini n.118 di Agosto).

Il C.I.A.S, organo ufficiale della A.s.D  Pol. Alpha Athletic G.,con sede a Carini, via S. D’Acquisto 4, prov. Palermo, Cod. Fiscale 97230070829, in collaborazione con alcuni Enti Nazionali e Regionali,quale il CONI Regione Sicilia attraverso l ente ACLI, diverse istituzioni locali, la Sez. Sviluppo e Cultura dell Unesco Europea, la redazione del Sole 24 ore, avvia il progetto Interculturale e sportivo deniminato: “Seeds Of Peace“, iniziato lo scorso 6 febbraio 2016 in occasione della 38° Giornata Nazionale della Vita.

Il medesimo programma prevede in occasione di alcune Giornate Nazionali/Internazionali, lo sviluppo di un percorso educativo,didattico,sociale e sportivo trattando tematiche attuali che puntano sulle valenze sociali,trasformando il consumo da sempice fruizione ad esperienza; coinvolge in maniera trasversale una pluralità di soggetti favorendo tra loro relazioni ed esperienze dirette; stimola le integrazioni e il dialogo fra culture diverse,perchè proprio nelle differenze e diversità trova e trae forza, “ ogni vita non accolta impoverisce il nostro tessuto sociale “. Promuove le peculiarità del nostro territorio ospitante, Carini, la bellezza, la storia,ma anche le grandi aziende ed I risultati ottenuti dai medesimi imprenditori in un connubio tra turismo e cultura basato sulla qualità e sulla capacità di rivolgersi a tutti e che può permettersi un approccio Internazionale puntando proprio su queste specifiche.

In questa contestualità, utilizzeremo 5 significativi punti:

  1. dialogo e confronto,sviluppo e conoscenza attraverso dei convegni studiati e mirati allo sviluppo in essere delle tematiche con la partecipazioni di personaggi nazionali ed internazionali, con proiezioni video e testimonianze dirette giorno 30 settembre in mattinata presso un  Istituto di Carini, in diretta tv.

2. La serata di gala che si terrà, sempre in diretta tv, il 30 sera in occasione della premiazione dei partner,dei docenti e delle Istituzioni aderenti al progetto in un contesto d elite tra arte e musica. La premiazione sarà a cura della Dott.ssa Thompsson della Sez. Sviluppo e Cultura UNESCO Europea con seguito pubblicazione sui siti Nazionali degli stessi.

3. lo sport, visto come linguaggio universale, che abbatte ogni frontiera ed ogni forma di razzismo/divisione etica e religiosa e che unisce diverse frazioni: sarà sviluppato un incontro regionale di Arti Marziali; una Marcia regionale nel nostro territorio per la Non Violenza e la famosa Partita del cuore in diretta tv con servizi Nazionali e regionali; un incontro con la Nazionale Basket disabili ed un trofeo di pugilato regionale sempre in diretta tv.

  1. La realizzazione di un doc-film che verrà presentato in seguito presso Tv 2000 e che evidenzierà il tessuto meraviglioso di una Sicilia diversa, immersa nel suo splendore, nelle bellezze che la rappresentano, nelle radici Cristiane che sono il primo obiettivo da ricercare e da divulgare per la realizzazione di una società migliore..studenti,imprenditori e coesione tra realtà cristiane per uno sviluppo sincero e sostenibile dove ne scopi di lucro ne fini politici debbano avere più spazio e dove possa trionfare Cristo nei cuori di ogni famiglia.
  1. Una progettualità diversa che unisce cultura e sviluppo attraverso la partecipazione diretta di più complessi scolastici del territorio di Carini in un interscambiarsi di idee e programmi con I dirigenti e Presidi stessi.
  • Piano Operativo e il feedback post event.

 Giorno 30’ settembre ore 10.30 circa la presentazione presso un aula magna di uno degli Istituti dove sarà presentato il convegno inerente la “ Giornata Internazionale della Non Violenza “ con testimonianze particolari degli ospiti invitati. Sarà altresì l occasione per presentare a tutte le compagini studentesche partecipanti, la borsa di studio che verrà istituita per l occasione.

Nella serata del medesimo giorno, alle ore 18.30 circa, sarà realizzata per tutte le istituzioni, docent e partner aderenti, una serata di gala con premiazione in diretta tv.

Giorno 1’ ottobre, a partire dalle ore 09.30, presso il complesso di una delle scuole aderenti, vi sarà la dimostrazione della Nazionale Italiana Basket disabili, più un trofeo di pugilato regionale ed un trofeo regionale di arti marziali. A questi si aggiunge per tutto il territorio di Carini/ Villagrazia, una maratona di atletica regionale.

Nel primo pomeriggio, alle ore 15.30 circa, verrà realizzata al centro sportivo Pasqualino, con servizi tv, una manifestazione sportiva di calcio a 11, stile “ Partita del Cuore “ con istituzioni locali e Nazionali.

Sarà altresì l occasione per premiare tutte le compagini sportive e gli studenti aderenti.

Alla stessa parteciperanno compagini locali di danza multetnica ed I-pop.

Il post Event della stessa manifestazione sarà curato unito con I docenti ed I Presidi dei rispettivi Istituti e scuole aderenti in quanto, nelle prossime date in evidenzia, sarà richiesto, in virtù delle Borse di Studio messe a disposizione, di realizzare,quindi partecipare con gl alunni nelle seguenti giornate ed ive conferenze:

  • 10 nov Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo (UNESCO).
  • 16 nov Giornata Internazionale della Tolleranza (UNESCO).
  • 02 dic Giornata Internazionale per l’Abolizione della Schiavitù (UNESCO).
  • 25 mar Giornata internazionale della memoria delle vittime della schiavitù e il commercio transatlantico di schiavi.
  • 7 aprile,Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace.
  • 23 apr Giornata Mondiale del Libro e dei diritti d’autore (UNESCO).

Il 23 aprile 2017’ in occasione appunto della Giornata Mondiale del libro, avverrà la premiazione delle borse di studio per gli student ed altresì sarà presentato il Doc-film presso Tv 2000 dell intero progetto “ Seeds of Peace “ con le interviste,immagini e photo di ogni singolo avvenimento.

Notiziecristiane.com


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui