Come potrà il giovane rendere pura la sua via? Badando ad essa mediante la tua Parola. Salmo 119:9
Nella società odierna il termine puro viene associato esclusivamente ad una componente materiale: un’essenza di erba o fiore, oli essenziale, pietre preziose, ma quasi mai al genere umano. Nella Parola di Dio, invece, è un termine molto importante a cui viene paragonato Gesù, umile, puro e mansueto.
Fin dalla Genesi si usa questo termine al capitolo 7 Dio comandò Noè di prendere ogni specie di animale puro per portarlo nell’arca, nel capitolo 8, invece Noè dopo il diluvio costruì un’Altare, prese animali puri e li offrì al Signore… mi piace leggere che Dio, durante questo sacrificio offerto dal Patriarca, sentì un ODORE SOAVE, perché vide il cuore puro del Suo servo. Nel levitico vedremo che Dio darà direttive su animali puri ed impuri, cosa mangiare, cosa sacrificare.
Non dimentichiamoci di Davide che disse: “O Dio crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito nuovo.” Salmo 51:10
Ci sono diversi salmi che accompagnano la parola purezza ad un aggettivo: Il timore dell’Eterno è puro e sussiste per sempre. Salmo 19:9
Trattieni il tuo servo dai peccati volontari e fa che non prendano il sopravvento su di me, allora sarò integro e PURO da grandi trasgressioni. Salmo 19:13
L’uomo innocente di mani e Puro di cuore che non eleva l’animo a Vanità non giura con il proposito di ingannare, Egli riceverà benedizione dal Signore. Salmo 24:4/5.
Timore, integrità, umiltà, semplicità, mansuetudine ed innocenza sono caratteristiche che portano alla purezza e che quindi ci rendono più simili a Gesù.
Nel mondo ti perseguiteranno ed attenzione questa parola, non significa solo malmenamenti, uccisioni, prigionia, ci sono credenti che sono perseguitati sul lavoro, a scuola, perché i Veri cristiani non vengono accettati, sono d’intralcio sia nel modo di comportarsi, nel vestirsi e nel parlare, essi non scendono a compromessi, essi devono distinguersi.
Talvolta scherniti presi in giro come Noè che, costruiva un’arca su una montagna, ma dopo molto tempo Dio fece ciò che aveva detto e sapete quanti uomini avrebbero voluto salire su quell’arca per ravvedersi.
Ma Dio nella Sua misericordia ha dato un’altra possibilità a noi peccatori, ci ha dato tutto quello di cui avevamo bisogno. Ci ha dato i Suoi comandamenti, la Sua Parola che è la Sua bocca, Egli ci parla attraverso di essa, ma il dono più importante è stato Gesù che ha donato il Suo sangue per il mondo e grazie a questo sacrificio Egli ci ha PURIFICATO.
Quanto ci ha amato… come possiamo respingerlo ancora… non abbiamo molto tempo Egli sta per ritornare e se non ci vedrà puri ci scarterà perché i Suoi occhi non sono degni di posarsi su di noi. Siamo nel tempo della grazia spendiamo questo tempo a servirlo come a Lui piace senza guardare indietro, ma percorriamo la Sua via accompagnati dagli aggettivi che servono per rendere pura la nostra vita e il nostro cuore.
Dio vi benedica
Alaia Emanuela | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook