“In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio” (Giovanni 3:3)
Secondo alcuni cattolici la Nuova Nascita non è necessaria. Non è biblica e, per dar maggior valore all’idea che la “Nuova Nascita, non sia biblica, hanno mostrato un video, o meglio uno spezzone di video dove un “evangelista” dichiarava che la nuova nascita non è biblica. Alla fine del messaggio molto breve, è apparsa sul video la scritta “a cura della chiesa cattolica”. Ma quanti sforzi fanno pur di far dire alla Bibbia quello che la Bibbia non dice. L’idea che la cresima a 15-16 anni era la Nuova Nascita, non ha fondamenti biblici.
Questo predicatore afroamericano, diceva: che fu invitato ad una riunione di pastori, dove l’argomento principale era la “Nuova Nascita”. Dopo che tutti i pastori espressero la propria opinione, chiesero il suo parere, e così lui disse: “Io non credo che sia importante la “Nuova Nascita, in quando Gesù lo disse solo a Nicodemo e non lo disse mai pubblicamente quindi non trovo che la cosa sia importante, anzi, non lo è per niente”. Gli altri pastori (come raccontava nel video questo predicatore di colore) rimasero meravigliati, dalla sua risposta, e molti furono d’accordo con lui.
Io ho visto solo uno spezzone di video, questo era tutto quello che si voleva trasmettere ai telespettatori. Mentre il pastore raccontava il fatto, aveva un gran sorriso smagliante sulla bocca e, mentre si “gongolava” ad essere il primo essere umano sulla faccia della terra, dopo circa 2015 anni, ha ricevere una intuizione, una rivelazione così importante. La sua platea rimase meravigliata e restò a bocca aperta lasciandosi sfuggire solo un forte stupore, “oh” accompagnata da qualche risata sarcastica, per la grande rivelazione che stava dando il loro “pastore”. Mi sono chiesto: “Ma a quale riunione pastorale è andato questo ‘predicatore’?”
Satana usa delle “volpi e dei lupi” per ingannare le persone sciocche, irresponsabili e senza nessun fondamento biblico. Persone che vanno ai culti (se culto lo vogliamo chiamare), non per adorare e servire il Re, ma solo per farsi fregare e sentire delle dichiarazioni blasfeme.
Perché Gesù non ne parlò con i discepoli e neanche pubblicamente? Ma lo fece solo ad un uomo e, per giunta un dottore della legge? La risposta è molto semplice. “Le persone non potevano capire che cosa era la nuova nascita né, tanto meno capire chi era lo Spirito Santo”. Nella stessa epistola di Giovanni, al capitolo 3 ver. 12, Gesù dice: “Se vi ho parlato delle cose terrene e non credete, come crederete se vi parlo delle cose celesti?”
Nell’antico Testamento, lo Spirito Santo operava nel mondo in segreto, mentre Dio il Padre era all’opera. Nell’era Messianica, fu Dio Padre a lasciare la centralità dell’operato al Figlio, a Cristo Gesù; e, dopo che Gesù ascese al cielo, fu ed è, lo Spirito Santo ad operare nel mondo; con l’unico scopo di portare gli empi ai piedi della Croce. Se gli ebrei, con tutti i Libri Sacri che puntualmente ogni sabato leggevano nella Sinagoga, non riuscirono a riconoscere il Figlio di Dio, ma lo crocifissero, mi sapete dire come potevano capire dello Spirito Santo e della Nuova Nascita? Parlare pubblicamente dello Spirito Santo allora, era come parlare al vento. Se Nicodemo, uomo del sinedrio, capo della sinagoga, uomo di preghiera e stimato da tutti, non capì, mi sapete spiegare come facevano a capire persone che condannarono il Figlio di Dio alla croce? Nicodemo disse:
“Come possono avvenire queste cose?” Gesù gli rispose: “Tu sei maestro d’Israele e non sai queste cose?” (Giovanni 3:9-10). Ricordiamo che Nicodemo, aveva un cuore aperto all’Evangelo di Cristo, infatti, andò da Gesù proprio perché diceva:
“Rabbì, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio; perché nessuno può fare questi miracoli che tu fai” (Giovanni 3:2). Nicodemo da lì a poco, da il suo cuore a Gesù. Infatti, lo vediamo ai piedi della croce prelevare il corpo di Gesù, insieme con Giuseppe d’Arimatea, per portarlo al sepolcro.
“Nicodemo, che in precedenza era andato da Gesù di notte, venne anch’egli, portando una mistura di mirra e d’aloe di circa cento libbre” (Giovanni 19:39).
Quindi, non è a caso che proprio Nicodemo andò di notte da Gesù. Non è a caso che il fatto della Nuova Nascita, viene riportato solo nel Vangelo di Giovanni. Non è un caso che solo in Giovanni, Gesù annunzia l’imminente venuta dello Spirito Santo.
I discepoli stettero tre anni con Gesù, eppure sembrava che, non avessero capivano niente. Spesso il Maestro li rimproverava per le sciocchezze che dicevano, anche se Gesù lo faceva bonariamente. Loro i dodici, che avevano operato miracoli, guarigioni e scacciato demoni, cadevano sempre nell’errore delle cose infantili. Per esempio: Giovanni chiese a Gesù di far scendere fuoco da cielo affinché bruciasse tutti i samaritani, perché furono scortesi con loro. Gesù parlava della Sua morte e loro a discutere chi doveva essere più grande nel Regno di Dio. Il giorno che arrestarono Gesù, fuggirono, perché ebbero paura, perdendo ogni fiducia in Lui. Tommaso volle vedere i fori nelle mani e nel costato per credere che Gesù era risorto realmente. Allora vi domando: “Gesù poteva mai parlare a questi uomini ancora carnali, della Nuova Nascita e dello Spirito Santo?” No! Non erano ancora maturi, e non potevano ricevere un tal ammaestramento, benché stettero tre anni con Gesù. E se loro non erano pronti immaginate gli altri. Anche se Gesù lo disse una sola volta, basta ad essere una valida ragione per credere che è vero.
In Giovanni 20:22 Gesù Soffio su di loro e disse: “Ricevete lo Spirito Santo”. Il soffio di Gesù sui discepoli, fu come l’alito di vita di Dio su Adamo, era come il vento dello Spirito Santo annunciato al versetto 8 del capitolo 3 dello stesso Giovanni: “Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito”.
Ma dopo la Pentecoste ecco che le cose cambiano. I discepoli erano ripieni di Spirito Santo e allora riuscirono a comprendere non solo la Nuova Nascita, ma anche le altre cose incomprensibili nel periodo che stettero con Gesù. Molto probabilmente, Nicodemo era nell’alto solaio, il giorno di Pentecoste. Gesù delegò a loro, agli apostoli, un fatto così importante. D’altronde doveva essere così, perché Gesù sapeva che solo ripieni di Spirito Santo erano capaci di comprendere molte cose e di mettere sotto sopra il mondo intero. Leggete gli Atti degli Apostoli, le lettere di Paolo e troverete che l’uomo se non nasce di nuovo è completamente perso.
“Ma l’uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché esse sono pazzia per lui; e non le può conoscere, perché devono essere giudicate spiritualmente.
(1 Corinzi 2:14-15).
Negare la Nuova Nascita è negare il cristianesimo, e voler portare ad un solo livello i rinati e i morti nello spirito; ma non è così e non potrà mai essere così. I salvati hanno il diritto di chiamarsi figli di Dio, e come tali erediteranno la vita eterna in Cristo Gesù. Chi non accetta il Salvatore, non nasce a nuova vita e non potrà mai capire le cose dello Spirito. Per cui, giunti alla conclusione di questo tema, dico che quel predicatore afroamericano altro non è che un truffatore, un impostore, un lupo rapace, è uno dei tanti anticristi che vanno per il mondo spargendo veleno, e ammucchiando soldi per le sue concupiscenze.
Ma, in tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati. Infatti sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potranno separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore” (Romani 8:35-39).
Ferrentino Francesco La Manna | Notiziecristiane.com
https://www.facebook.com/storiedifedevissute.blogspot.it
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui