Emunah – Fede

fedeIeri abbiamo cominciato a perlustrare i termini più significativi del vocabolario biblico. La prima nostra lezione, è stata quella dell’amore, (CLICCA QUA).

Oggi ci spingiamo oltre, parlando di un altro termine imprescindibile da qualunque cristiano, EMUNAH – Fede. Molto spesso si è portati a pensare che la parola in se stessa richiami qualcosa di intellettuale, che viene dalla propria mente, una sorta di convinzione sulla veridicità dell’esistenza di Dio. Ma se andiamo al vocabolario ebraico, ci rendiamo conto che il termine assume un significato molto più profondo di quello che noi possiamo pensare. Il termine emunah ha poco a che fare con il SAPERE, o il CONOSCERE come stato intellettuale, e molto a che fare con il FARE. Infatti il termine significa letteralmente compiere una azione determinata, (irrevocabile).

Quindi avere fede significa agire. E’ più o meno come una scala. TU puoi sapere che la scala unisce un piano con un livello superiore, ma fino a che non sali sopra la scala non potrai mai vedere il piano superiore. Quello che fai è molto più importante di quello che sai. Comincia oggi  a chiederti cosa mai devi cambiare nella tua vita affinché la tua fede diventi una azione continua che ti porti di valore in valore e di fede in fede. La fede senza le opere è morta, dice la stessa Parola, (Giacomo 2:17). E questo deve farci riflettere tantissimo.

Oggi la cristianità si è seduta e vorrebbe rimanere seduta, mentre la battaglia infuria contro le tenebre e Dio ci chiama al combattimento.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook