Genesi 14:10 | La valle di Siddim era piena di pozzi di bitume; i re di Sodoma e di Gomorra si diedero alla fuga e vi caddero dentro; quelli che scamparono fuggirono al monte. 11 I vincitori presero tutte le ricchezze di Sodoma e di Gomorra, tutti i loro viveri e se ne andarono. 12 Andandosene presero anche Lot, figlio del fratello di Abramo, con i suoi beni: Lot abitava infatti a Sodoma. 13 Ma uno degli scampati venne a informare Abramo, l’Ebreo, che abitava alle querce di Mamre, l’Amoreo, fratello di Escol e fratello di Aner, i quali avevano fatto alleanza con Abramo. 14 Abramo, com’ebbe udito che suo fratello era stato fatto prigioniero, armò trecentodiciotto dei suoi più fidati servi, nati in casa sua, e inseguì i re fino a Dan. 15 Divisa la sua schiera per assalirli di notte, egli con i suoi servi li sconfisse e li inseguì fino a Coba, che è a sinistra di Damasco. 16 Recuperò così tutti i beni e ricondusse pure Lot suo fratello, con i suoi beni, e anche le donne e il popolo.
Ricordiamo il triste episodio della separazione di Lot da Abramo dove abbiamo concluso che non tutti quelli che camminano con noi continueranno a camminare con noi ma oggi ci viene ricordato dalla Parola che anche quelli che non camminano più con noi possono ancora avere bisogno di noi.
Il cristianesimo è la grande sfida all’umanesimo, i principi spirituali si scontrano con quelli umani, più volte il Signore ha espresso questi concetti, non amate solo gli amici, benedite i vostri nemici, abbiate una giustizia superiore a quella degli uomini, non vendicatevi, porgete l’altra guancia e tant’altro, tutto in conflitto con la tendenza umana.
Permetti immediatamente allo Spirito di Dio di farti fare mente locale applicando questa parola alla tua vita, oggi Dio vuole una tua crescita interiore portandoti a fare del bene a chi ti ha mostrato ingratitudine, a chi ha pensato ai suoi interessi, a chi ti ha lasciato in un momento particolare, a chi ti ha procurato ferite e ti ha deluso profondamente.
Quando chi ti ha lasciato si trova in pericolo fatti liberare dalle frasi e slogan da facebook, quelle che alimentano l’inimicizia e la vendetta, lasciati purificare dalla convinzione che è la giustizia di Dio che ti sta vendicando, Dio non farà mai male a nessuno per farti sentire bene, quello che il Signore vuole è che tu sia misericordioso come Lui e che ti prendi cura di quelli che Egli mette sulla tua strada nel momento della loro necessità, se puoi aiutarli lo “devi” fare.
Abramo appena seppe che suo nipote Lot era stato fatto prigioniero subito organizzò la sua liberazione, è la prima volta che lo vediamo combattere e non lo sta facendo per lui ma per il suo familiare, non aver paura di fare ciò che mai hai fatto per aiutare chi è in difficoltà, tu sei la sua speranza, sei l’unica persona che lo può fare, non guardare il passato non perdere questa opportunità, non comportarti come si comporta la gente del mondo, tu sei la scelta di Dio e devi avere il cuore secondo Dio.
Abramo non sapeva che aiutando Lot sarebbe cresciuto nella considerazione anche degli altri popoli, sarebbe stato una grande testimonianza, egli non lo fece per quello ma avvenne anche quello, quando tu fai crescere l’opera di Dio il Signore ti farà crescere nella Sua opera.
Quando sei animato dal giusto spirito Dio ti darà la vittoria sempre, recupererai per gli altri tutto quello che gli è stato rubato e quando lo restituirai a loro essi glorificheranno Dio a causa tua, che gioia avere questi sentimenti e queste opportunità, questa è la vera testimonianza in questo mondo di odio e di rivalità.
Oggi c’è una grande sfida per te, ricorda che è meglio essere liberatori che liberati perciò fai la giusta scelta, adesso, vai ad aprire ciò che è stato chiuso, vai e liberare chi ti ha lasciato, ricordati che tutto quello che l’uomo chiude Dio ha il potere di riaprirlo e se ti è arrivata voce che chi non cammina più con te è in pericolo vai e cammina verso di lui, una grande vittoria è pronta per te se ubbidisci alla Parola del Signore.
Risplendi!
Tino Di Domenico | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook