Sofonia: nascosto da Dio

search_by_henriksenSofonia profetizzo tra il 638 al 624 a.C. ministrando per la casa di Giuda.

Le sue profezie riguardano i tempi malvagi che iniziarono sotto i regni malvagi di Manasse e Amon. Egli vide il giorno dell’ira dell’Eterno come un giorno di calamità, angoscia, distruzione e desolazione sotto Babilonia. Il messaggio profetico contiene anche la certezza di un residuo fedele con le promesse di restaurazione.

ULTIMATUM DA DIO

Dio stava preparando un giudizio, nonostante la sua decisione lascia fino alla fine l’opportunità di salvezza per coloro che lo avrebbero CERCATO e UBBIDITO con umiltà.

Cercate il Signore , voi tutti umili della terra, che mettete in pratica i suoi precetti! Cercate la giustizia, cercate l’umiltà! Forse sarete messi al sicuro nel giorno dell’ira del Signore.
(Sofonia 2:3)

Dio stava dando l’opportunità di essere messi al sicuro e nascosti nel giorno del giudizio preannunciato nel capitolo precedente.

Ancora oggi il Signore sta chiamando ad un ULTIMATUM gli uomini perché possano essere risparmiati dal giudizio che sta preparando per questo mondo.

Dio dunque, passando sopra i tempi dell’ignoranza, ora comanda agli uomini che tutti, in ogni luogo, si ravvedano, perché ha fissato un giorno nel quale giudicherà il mondo con giustizia per mezzo dell’uomo che egli ha stabilito, e ne ha dato sicura prova a tutti risuscitandolo dai morti».
(Atti 17:30-31)

L’amore di Dio continua a ricordarci che dobbiamo cercarLo e ci chiama a mettere in pratica i suoi comandamenti, perché non chiunque dice Signore Signore entrerà nel regno dei cieli ma coloro che fanno la Sua volontà.(Mt 7:21)

Il messaggio di Sofonia è una supplica dello Spirito di Dio verso di noi affinché possiamo prepararci per il giorno nel quale Dio giudicherà il mondo per mezzo di Gesù Cristo.

NASCOSTI DA DIO

La nostra salvezza non può provenire dalla nostra giustizia, ma dalla fede in Cristo che diventa la nostra giustizia.

Il nome Sofonia significa nascosto da Dio, questo ci permette di ricordare che anche la vita dei veri credenti è nascosta in Dio.

Aspirate alle cose di lassù, non a quelle che sono sulla terra; poiché voi moriste e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio.
(Col 3:2-3)

Che meravigliosa verità sapere che possiamo avere Dio come nostro rifugio e nascondiglio.

Vi sono momenti nella vita che vorremmo nasconderci in un luogo dove niente e nessuno può trovarci.

Alcune volte il nostro passato vuole derubarci del presente impedendoci di vivere il futuro nella consapevolezza che Dio ha perdonato i nostri peccati in Cristo.

Dio vuole essere per te un rifugio dove ti puoi nascondere e trovare pace nella frenesia della vita.

Che anche tu possa trovare oggi rifugio in Dio,  nasconditi in Colui che vuole coprirti e proteggerti con il Suo Sangue.

COLORO CHE CREDONO NEL CRISTO NON DOVRANNO VIVERE NEL TIMORE DEL GIUDIZIO MA NELLA CERTEZZA E NELLA SUA PACE.

Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti. (Isaia 53:5)

PROTEZIONE E BENEDIZIONE

Quel giorno si dirà a Gerusalemme: «Non temere, o Sion, le tue mani non si indeboliscano! Il Signore , il tuo Dio, è in mezzo a te, come un potente che salva. Egli si rallegrerà con gran gioia per causa tua; si acqueterà nel suo amore, esulterà per causa tua con grida di gioia».
(Sofonia 3:16-17)

Sofonia ci ricorda che non solo Dio nasconderà e proteggerà coloro che hanno creduto in Lui nel giorno del giudizio, ma in quel giorno si prenderà cura di noi e si rallegrera a causa nostra.

Dio benedira tutti coloro che credendo in Lui faranno la Sua volontà.

Shalom

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook