Il desiderio di Gesù

unitàGiovanni 17:21 | Che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch’essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato. 22 Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno; 23 io in loro e tu in me; affinché siano perfetti nell’unità, e affinché il mondo conosca che tu mi hai mandato, e che li ami come hai amato me. 24 Padre, io voglio che dove sono io, siano con me anche quelli che tu mi hai dati…

La preghiera di Gesù al Padre ha qualcosa di grandioso.

Gesù conosce bene la bellezza e la benedizione che ne viene dall’essere uno con il Padre.
Ama così tanto i suoi discepoli che desidera che anche loro sentano cosa si provi ad essere uno.

I motivi per cui desidera questo sono:

Affinché il mondo creda che tu mi hai mandato; l’unità dei credenti testimonia che Gesù è il figlio di Dio. Gv 13:35 Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri».

La società in cui viviamo è sempre più refrattaria e divisa, diviene sempre più difficile stare insieme, vivere insieme. Le coppie si dividono perché non riescono a stare insieme, non riescono a convivere più di pochi anni, sul posto di lavoro tra colleghi c’è tensione, attriti, liti, competizione. A scuola fin da piccolini i bambini litigano e si azzuffano. Nei condomini la gente non è capace nemmeno di salutarsi. Le famiglie si sfasciano, alcune di esse nella migliore delle ipotesi durano finché ci sono i genitori, morti questi i figli litigano e si dividono.
Umanamente stare insieme ed essere uniti è molto difficile, e oggigiorno direi quasi impossibile.

1Cor 1:10 Ora, fratelli, vi esorto, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare e a non aver divisioni tra di voi, ma a stare perfettamente uniti nel medesimo modo di pensare e di sentire.
Col 2:2 affinché siano consolati i loro cuori e, uniti mediante l’amore, siano dotati di tutta la ricchezza della piena intelligenza per conoscere a fondo il mistero di Dio, cioè Cristo

 La componente in grado di unire è l’amore!
Senza amore è impossibile essere uniti, non potrai essere uno con il tuo fratello o la tua sorella se non hai amore. L’amore è la forza che permette di non soffermarsi sulle differenze o sulle difficoltà relazionali ma di guardare nell’altro l’opera è il sacrificio di Cristo.

 L’amore unisce, e la pace è il vincolo, cioè il LEGAME che permette di conservare l’unità dello Spirito:

Ef 4:1 Io dunque, il prigioniero del Signore, vi esorto a comportarvi in modo degno della vocazione che vi è stata rivolta, 2 con ogni umiltà e mansuetudine, con pazienza, sopportandovi gli uni gli altri con amore, 3 sforzandovi di conservare l’unità dello Spirito con il vincolo della pace

 L’unità è possibile che ci sia grazie all’opera di Cristo nel credente:
22 Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno
Ho dato loro la gloria: cioè Gesù ha messo nei credenti quelle caratteristiche divine che permetteranno loro di essere uniti, esattamente come lui stesso con il Padre. Per mezzo della gloria di Dio, il credente può ottenere una perfetta unità.

 L’unità testimonia che Gesù è il figlio di Dio, ma testimonia anche che il credente è amato da Dio da un amore filiale, unico, profondo: “e che li ami come hai amato me.”

 L’unità prodotta dall’amore di Dio nel credente, porta con se il desiderio di vivere e stare insieme:
24 Padre, io voglio che dove sono io, siano con me anche quelli che tu mi hai dati…

Leggete con me come l’unità dello Spirito portava i credenti del primo secolo a stare insieme:

At 2:1 Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo.
At 2:44 Tutti quelli che credevano stavano insieme e avevano ogni cosa in comune;
At 2:46 E ogni giorno andavano assidui e concordi al tempio, rompevano il pane nelle case e prendevano il loro cibo insieme, con gioia e semplicità di cuore,

Leggete l’esortazione che l’apostolo Paolo dà ai Filippesi:

Fili 1:27 Soltanto, comportatevi in modo degno del vangelo di Cristo, affinché, sia che io venga a vedervi sia che io resti lontano, senta dire di voi che state fermi in uno stesso spirito, combattendo insieme con un medesimo animo per la fede del vangelo

Comportarsi in modo degno del Vangelo: il Vangelo è la Buona notizia, e la buona notizia oggi per te fratello, sorella, Chiesa di Dio, è che è possibile realizzare l’unità e l’unità dello Spirito.

L’unità porta Dio a manifestarsi in noi e attraverso di noi.

Francesco Caldaralo | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook