Esodo 20:12 | Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà.
La bibbia definisce il quinto comandamento, il primo con promessa, lunga vita a chi onora i genitori.
Nella tua vita hai fatto molto scelte e ne farai ancora, alcune di esse sono state speciali e importantissime, quasi tutto ciò che hai è frutto di tue scelte o almeno lo hai accettato, la scuola, il lavoro, il partner, figli, il lavoro, varie date speciali, ma c’è una cosa preziosa che ti appartiene e non è stata una tua scelta, i tuoi genitori.
Essi sono le persone che Dio ha usato per darti la vita, in te c’e’ il loro dna, fanno parte di te in modo indissolubile, la tua storia è parte della loro, nel bene e nel male.
A queste parole alcuni accennano a un sorriso, sentono gioia per i loro “vecchi”, purtroppo altri si rattristano perché la loro vita è stata segnata profondamente in negativo proprio dai genitori.
Storie inenarrabili per la vergogna, mancanza di affetto, violenza, spirito di rigetto e tant’ altro inquieta la memoria a tanti e ne condiziona il carattere.
Depressione, violenza, rigetto di autorità e mali interiori sono gli effetti di un passato che non passa, il retaggio di mali antichi che sposa la consapevolezza degli effetti di quel danno nel disagio attuale.
La parola di Dio ti vuole guarire, Dio non è solo il Signore del tuo presente e del tuo futuro ma anche del tuo passato.
Oggi sei una persona matura, capace di riconoscere che ogni uomo sbaglia, non aver avuto un genitore perfetto non ti autorizza a conservare cattivi sentimenti nel cuore e a disprezzare chi ti ha generato, con il tuo perdono spezzerai la negatività che si tramanda nella tua casa, il male che hai ricevuto non lo trasferirai ai tuoi figli, esso non avrà più il potere di rovinarti la vita.
Non parlo di maledizioni generazionale ma di condizionamenti familiari.
Una parola anche ai figli che disprezzano i genitori per la loro ignoranza o per la loro debolezza, perché se è vero che alcuni hanno subito mali dai genitori è vero anche che figli hanno fatto male ai genitori li hanno ingannato e derubato, li hanno feriti con i loro vizi e cattive scelte, alcuni li hanno addirittura malmenati per ottenere i loro beni.
Molti figli vivono con questa grave colpa nei confronti dei loro cari, questa è una cosa pericolosa perché ciò che uno semina quello raccoglie, chi ha malmenato i padri viene picchiato dai figli.
Questo, però, è un tempo di grazia dove puoi perdonare o puoi chiedere perdono e vivere una lunga vita benedetta e serena.
Sia questo è il giorno del tuo riscatto, vivi di opportunità e non di rimpianti, ciò che puoi fare oggi non lo potrai fare sempre.
Manifesta la tua gratitudine se hai ricevuto bene senza dare nulla per scontato, rilascia il tuo perdono se hai ricevuto male, chiedi il perdono se il male lo hai fatto.
Vai ad onorare tuo padre e tua madre e preparati per vivere una lunga vita.
Risplendi
Tino Di Domenico | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook