I racconti di Gesù che attirano per prima l’attenzione dei bambini riguardano probabilmente la Sua potenza. Quali miracoli Egli ha operato! Signore del mare, padrone delle tempeste, conquistatore delle malattie, vincitore sui demoni, Colui che risuscita i morti – non c’è niente che Egli non possa fare. Egli è il supremo Supereroe, molto più di Batman o Superman.
Col passare degli anni, tuttavia, impariamo ad apprezzare Gesù ancora di più attraverso i Suoi atti di umile servizio. Una dei racconti più potenti in tutte le Scritture riguarda la sera del giovedì santo. Poche ore prima della Sua crocifissione, Egli diede ai Suoi discepoli una lezione memorabile su come si guida da servi.Inginocchiandosi davanti a ciascuno, Egli prese una bacinella d’acqua e un asciugatoio, e lavò loro i piedi. “Capite quello che vi ho fatto? Se dunque io, che sono il Signore e il Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri” (Giovanni 13:12,14).
Gesù ci ha redenti attraverso il Suo servizio e sofferenza. Il Suo esempio di servizio umile modella e ispira il nostro atteggiamento ogni giorno. Le persone attorno a te direbbero che per almeno parte del tempo quello che fai e dici dimostra testardaggine, orgoglio o perfino arroganza? La tua vita ruota automaticamente intorno a quello che promuove il tuo benessere, i tuoi bisogni e i tuoi piaceri?
Che aspetto avrebbe a casa tua l’umiltà di lavare i piedi? Fatti un elenco di tre esempi e mettili in pratica oggi.
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook