Esodo 20:8 | Ricordati del giorno del riposo per santificarlo. 9 Lavora sei giorni e fa’ tutto il tuo lavoro, 10 ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al Signore Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordinario, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, 11 poiché in sei giorni il Signore fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò il Signore ha benedetto il giorno del riposo e lo ha santificato.
Il quarto comandamento t’invita a non farti travolgere dalla frenesia di questo sistema che è riuscito a derubare il tempo agli uomini, che, a loro volta, contribuiscono a farsi rapinare sostituendo la meditazione con l’azione, la vita sociale con quella virtuale.
Nel contrasto tra questo comandamento e l’iperproduttività attuale, negozi aperti sempre, frutta in ogni stagione, fabbriche a ciclo continuo, ritmi sfrenati e lo stesso riposo di alcuni diventa lavoro per altri.
Coniugi che a stento si vedono in settimana se hanno turni di lavoro differenti, figli che soffrono le lunghe assenze dei genitori, ma in che mondo viviamo?
Il progresso e le macchine dovevano servire a fare lavorare di meno l’uomo e invece lo hanno reso simile a loro, mentre aspettiamo i robot umanoidi abbiamo reso l’uomo robotico.
Aumenta la depressione, come anche le crisi di panico e i problemi psicosomatici, l’industria dei tranquillanti non ha riposo, sforna a ciclo continuo la pace chimica, la gente crolla a questi ritmi, tu fermati, riposa!
Dio vuole che un giorno alla settimana tu lo viva con lui e con la tua famiglia, rifiutando di essere risucchiato in questo malefico vortice, che tu ti riposi, perché’ ne hai bisogno, Dio ti ha creato per lavorare sei giorni.
Chi impara a riposare nel Signore sperimenterà grandi benefici, ma pure straordinaria provvidenza.
Salmo 127:2 Invano vi alzate di buon mattino e tardi andate a riposare e mangiate pane tribolato; egli dà altrettanto a quelli che ama, mentre essi dormono.
I principi spirituali sono più efficaci di quelli terreni, non sempre lavorare di più rende di più.
L’opera di Dio è veloce ma non stressante, egli ha regolato la terra che gira a circa 1.700 km/h, ma nessuno se ne accorge, egli ha fatto tutto il lavoro ma il settimo giorno si riposò, per avere comunione con te.
Ferma la tua mente, frena il tuo ritmo, sperimenta la pace della comunione con Dio, la sua vicinanza e il suo amore, ne ha bisogno anche la tua famiglia, ricordati, assieme ad essa, che il riposare con Dio non è un consiglio, ma è un comandamento, non disubbidire.
Rispendi
Tino Di Domenico | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook