Giorno per giorno

Il_cammino_della_vitaViviamo in tempi dove le persone sono combattute e dove le macerie sono molte, la società vive sotto una cappa d’incertezza e le prospettive lavorative ed economiche sono difficili.

La malattia del secolo è la depressione e tutto questo sta spingendo le persone a rivolgersi a uomini che non hanno soluzioni definitive alla mente dell’uomo.

Vi è un bisogno molto forte nell’intimo dell’uomo che deve essere nutrito e curato solo dalla parola di Dio.

Matteo 4:4 Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di pane soltanto vivrà l’uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio”».

Solo la Parola di Dio ha il potere di incontrare il bisogno del nostro cuore e di fare una separazione da tutto ciò che è anima e spirito per raggiungere le parti più nascoste di noi.

Matteo 6: 33 Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.

Questo versetto che ci chiama a dare valore le cose del Regno prima di qualsiasi altra cosa è il fondamento per arrivare ad essere liberati dall’ansietà e dalla paura.

GIORNO PER GIORNO

Matteo 6:25 «Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito? 26 Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? 27 E chi di voi può con la sua preoccupazione aggiungere un’ora sola alla durata della sua vita? 28 E perché siete così ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano; 29 eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, fu vestito come uno di loro. 30 Ora se Dio veste in questa maniera l’erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede? 31 Non siate dunque in ansia, dicendo: “Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?” 32 Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. 33 Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più. 34 Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.

AMOREVOLE COMANDO

Matteo 6:25 «Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di     che cosa mangerete {o di che cosa berrete}; né per il vostro corpo,     di che vi vestirete.

Il processo di liberazione nasce da un amorevole comando, non vi è miracolo che non si poggi sulla Parola di Dio, è una parola di comando ed è una Parola di liberazione.

VOI VALETE DI PIÙ LORO

Dio ti ha dato un valore, mentre la società rigetta e cerca di togliere ogni dignità, Dio continua a dare un valore al Suo popolo.

Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito? 26 Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro?

Isaia 43:4 Perché tu sei prezioso ai miei occhi, sei stimato e io ti amo, io do degli uomini al tuo posto, e dei popoli in cambio della tua vita.

Ecco un pilastro su cui fondare la nostra sicurezza, l’amore di Dio e la stima di Dio in Cristo, nonostante i nostri difetti abbiamo un valore per il Signore.

CONSIDERATE ED OSSERVATE

27 E chi di voi può con la sua preoccupazione aggiungere un’ora sola alla durata della sua vita? 28 E perché siete così ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano; 29 eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, fu vestito come uno di loro. 30 Ora se Dio veste in questa maniera l’erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede?

Fermati a riflettere la tua preoccupazione non aggiunge nulla al tuo futuro ma vuole solo toglierti la pace al tuo presente. Osserva la natura e prova a considerare che Dio che veste i gigli che da nutrimento agli uccelli del cielo e che sostiene l’equilibrio in tutto l’universo.

Se Dio fa questo per la natura e il creato non farà di più per noi che siamo suoi figli?

Una provvidenza specifica e speciale riservata per noi.

DIO FARÀ MOLTO DI PIÙ PER NOI

30 Ora se Dio veste in questa maniera l’erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede?

La Parola di Dio ci dice che non solo Dio ha una provvidenza generica ma specifica per i suoi figli, dobbiamo sapere che abbiamo un posto di privilegio nel cuore di Dio siamo suo figli.

Filippesi 4:19 Il mio Dio provvederà a ogni vostro bisogno, secondo la sua gloriosa ricchezza, in Cristo Gesù.

DIO SA CIO DI CUI AVETE BISOGNO

31 Non siate dunque in ansia, dicendo: “Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?” 32 Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose.

Dio sa !!!! Questa è una Parola di conoscenza che ci spinge a credere che il Signore sa che abbiamo veramente bisogno. Non sei dimenticato da Dio, la tua vita è perfettamente conosciuta da Dio, nulla di ciò che succede è fuori dal suo controllo.

Luca 12:6 Cinque passeri non si vendono per due soldi? Eppure non uno di essi è dimenticato davanti a Dio; 7 anzi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete dunque; voi valete più di molti passeri.

CERCATE PRIMA E AD OGNI GIORNO IL PROPRIO AFFANNO

33 Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più. 34 Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.

Solo quando la nostra gioia sarà sulle cose del regno allora potremo vivere la pace nella consapevolezza che tutto potrà essere tolto nella nostra vita ma non il regno.

GIORNO PER GIORNO

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com 

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook