“Come un pastore, egli pascerà il suo gregge: raccoglierà gli agnelli in braccio, li porterà sul petto, condurrà le pecore che allattano” (Isaia 40:11).
Chi è Colui del quale si parla così bene? Egli è il Buon Pastore. Ma perché porta gli agnelli sul Suo petto? Perché ha un cuore tenero ed ogni debolezza dei piccoli del Suo gregge suscitano la Sua compassione. La Sua missione, quale Sommo Sacerdote, è quella di assistere il debole. Egli li acquistò con il Suo sangue, essi sono la Sua proprietà: deve avere cura di ciò che Gli è costato così caro. E’ responsabile di ogni agnello legato a Lui dai vincoli del patto: non può perderne neppure uno. Del resto, essi sono tutti parte della Sua gloria e della Sua ricompensa.
Ma come possiamo comprendere l’espressione “li porterà sul petto?” A volte Egli porta in braccio i Suoi agnelli per non farli soffrire troppo. La Provvidenza li tratta teneramente, li avvolge in un amore incommensurabile, in modo che possono restare saldi e sopportare le difficoltà. Sebbene la loro conoscenza non possa essere profonda, essi realizzano una grande gioia in quel poco che conoscono. Spesso Egli “li porta in braccio” donando loro una fede semplice, in grado cioè di afferrare le promesse alla lettera, e con fede semplice, in grado cioè di afferrare le promesse alla lettera, e con fede essi ricorrono a Gesù per ogni problema. La semplicità dona loro una fiducia particolare grande, che li eleva al di sopra del mondo.
“Egli porta gli agnelli sul Suo petto”. Quello di Dio è un amore senza limiti. Li terrebbe sul Suo petto se non li amasse tanto? Consideriamo questa tenera comunione: sono così vicini a Lui che non potrebbero esserlo maggiormente. Esiste una benedetta familiarità: vi sono preziosi legami d’amore tra Cristo e i Suoi deboli agnelli. Vi è anche una perfetta sicurezza: tra le Sue braccia chi potrà far loro del male? Dovrebbero prima colpire il Pastore. Infine, vi è un perfetto riposo e un dolce conforto. Di certo non siamo sufficientemente sensibili all’infinita tenerezza di Gesù, Dio ci aiuti!
Ferrentino Francesco La Manna | Notiziecristiane.com
https://www.facebook.com/storiedifedevissute.blogspot.it
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook