Quando tutto finisce… non è tutto finito!

Comp_79031661bozzetto-IL PRIMO MIRACOLO (Dio continua a fare miracoli)

Giovanni 2:1 Tre giorni dopo, ci fu una festa nuziale in Cana di Galilea, e c’era la madre di Gesù. 2 E Gesù pure fu invitato con i suoi discepoli alle nozze.

Meraviglioso vedere come Gesù si manifesti nella Sua potenza per la prima volta in un matrimonio, con questo atto vuole onorare il matrimonio e stabilire un principio di sovranità su tutto ciò che accade alla nostra vita anche le cose che ci possono sembrare banali. Dio è in controllo di tutta la tua vita.

QUANDO TUTTO FINISCE

Giovanni 2:3 Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino».

Vi sono momenti nella vita che alcune cose finiscono, e quelli sono momenti nei quali è difficile rimanere tranquilli. Sono momenti nei quali lo sconforto vorrebbe prendere la nostra vita portandoci verso una preoccupazione così forte che potrebbe farci sfociare in stati di squilibrio. Molte cose possono finire nella nostra vita ma dobbiamo sapere che con Gesù tutto finisce non è tutto finito. (tribulazioni – amore – zelo – passione – economia – salute – vita)

Quando noi attraversiamo la fine di qualcosa rinpiangiamo il passato mentre dovremo realizzare che Dio sta preparando qualcosa di nuovo e ciò che Lui fa è sempre il meglio ed è migliore.

10 «Ognuno serve prima il vino buono; e quando si è bevuto abbondantemente, il meno buono; tu, invece, hai tenuto il vino buono fino ad ora».

Vi è un detto nel mondo che dice mai lasciare la vecchia strada per quella nuova, questo non vale per la via che Gesù traccia davanti a noi. Quando il Signore interviene nella nostra vita e ci vuole far entrare nel nuovo Egli ha il meglio per noi.

Dio è colui che ha chiamato uomini e donne a lasciare il vecchio per entrare nel nuovo avendo fiducia che ciò che Lui ha preparato è di più di ciò che noi lasciamo.

Quando abbiamo qualcosa nelle mani facciamo fatica a lasciarlo, ma se non siamo disposti a lasciare non possiamo afferrare il nuovo.
Dio alcune volte deve demolire quello che abbiamo per farci entrare nella sua volontà.

Quello che di nuovo Gesù ha preparato è meglio di cio che tu hai nelle mani

FAI TUTTO CIO’ CHE VI DIRA’

Gv 2:4 Gesù le disse: «Che c’è fra me e te, o donna? L’ora mia non è ancora venuta». 5 Sua madre disse ai servitori: «Fate tutto quel che vi dirà». 6 C’erano là sei recipienti di pietra, del tipo adoperato per la purificazione dei Giudei, i quali contenevano ciascuno due o tre misure. 7 Gesù disse loro: «Riempite d’acqua i recipienti». Ed essi li riempirono fino all’orlo. 8 Poi disse loro: «Adesso attingete e portatene al maestro di tavola». Ed essi gliene portarono. 9 Quando il maestro di tavola ebbe assaggiato l’acqua che era diventata vino (egli non ne conosceva la provenienza, ma la sapevano bene i servitori che avevano attinto l’acqua), chiamò lo sposo e gli disse: 10 «Ognuno serve prima il vino buono; e quando si è bevuto abbondantemente, il meno buono; tu, invece, hai tenuto il vino buono fino ad ora».

Maria non si fa fermare dalla risposta di Gesù ma questa donna che conosceva Gesù in un modo molto profondo sapeva che Gesù sarebbe intervenuto, vi è una verità che dobbiamo assimilare nel nostro cuore: Dio è interessato a noi ed è interessato a tutto ciò che riguarda la nostra vita. Questa donna conosceva Gesù, ed è prezioso imparare a conoscere il cuore del Signore perchè possiamo comprendere ciò che sta per fare.

Conoscere Gesù significa anche conoscere il modo in cui opera, Dio vuole solo farci del bene ma vuole anche la nostra ubbidienza ecco perchè l’esortazione è quella fate tutto ciò che vi dirà.

Per entrare nel nuovo di Dio dobbiamo fare ciò che lui ci comanda mediante la Sua Parola.

DIO HA DEI PIANI PER TE E NESSUNO PREVEDE LA SCONFITTA

Geremia 29:11 Infatti io so i pensieri che medito per voi”, dice il SIGNORE: “pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza. 12 Voi m’invocherete, verrete a pregarmi e io vi esaudirò.

Dobbiamo credere che Dio continua ad avere pensieri di pace e non di male per darci una speranza e un avvenire anche quando tutto sembra finire.

Pensate a Mosè davanti al mare

Giosuè davanti alle mura di Gerico

Pensate ai discepoli davanti alla morte di Gesù

Quando tutto sembra crollare davanti ai nostri occhi e tutto sembra dire è finità, dobbiamo ancora fissare lo sguardo su Colui che continua ad avere pensieri di pace e una avvenire per noi.

Tutti noi un giorno dovremo affrontare il gigante della morte, dovremo affrontare i dubbi alle porte dell’eternità, dovremo affrontare in quel momento l’ultimo nemico, che Dio ci dia la forza di comprendere che anche quel momento sarà un momento di vittoria.

Salmo 73:26 La mia carne e il mio cuore possono venir meno, ma Dio è la rocca del mio cuore e la mia parte di eredità, in eterno.

Giobbe 19: 23 «Oh, se le mie parole fossero scritte! Se fossero impresse in un libro! 24 Se con lo scalpello di ferro e con il piombo fossero incise nella roccia per sempre! 25 Ma io so che il mio Redentore vive e che alla fine si alzerà sulla polvere. 26 E quando, dopo la mia pelle, sarà distrutto questo corpo, senza la mia carne, vedrò Dio. 27 Io lo vedrò a me favorevole; lo contempleranno i miei occhi, non quelli d’un altro; il cuore, dal desiderio, mi si consuma!

Gloria a Dio possiamo credere che la nostra vita è nelle Sue mani, tutto può finire ma Dio continua a conservare il meglio per noi la Vita eterna, la nostra fede non è solo per questa vita ma dobbiamo credere e vivere con la consapevolezza che Dio sta preparando per noi un luogo nel quale potremo vivere con lui per l’eternità.

Noi non abbiamo sperato in Cristo solo per questa vita: lavoro – soldi – salute – serenità – queste cose potrebbero finire anche per i cristiani soprattutto i questi tempi dove la persecuzione è sempre più alle porte.

Noi abbiamo sperato in Cristo per la gloria che ci attende, un giorno lo vedremo e saremo con Lui per sempre.

DIO HA CONSERVATO IL MEGLIO ALLA FINE QUANDO LO INCONTREREMO – QUANDO LO VEDREMO – QUELLO E’ IL FINE DELLA NOSTRA SALVEZZA.

Nel mondo avrete tribolazioni, ma fatevi d’animo io ho vinto il mondo.

QUANDO TUTTO FINISCE NON E’ TUTTO FINITO

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook