Liberati dalla paura (1 Samuele 17)

La storia di Davide e Goiliat è la storia che ci parla della vittoria della fede sulla paura. Goliat era un uomo di cui si poteva aver paura e la testimonianza di questo sta nel fatto che alle sue minacce tutto il popolo d’Israele e il Re Saul furono presi da grande paura.

10 Il Filisteo aggiunse: «Io lancio oggi questa sfida a disonore delle schiere d’Israele: Datemi un uomo e ci batteremo!» 11 Quando Saul e tutto Israele udirono queste parole del Filisteo, rimasero sgomenti ed ebbero gran paura.

CHE COSA E’ LA PAURA

Stato emotivo di repulsione e di apprensione in prossimità di un vero o presunto pericolo.

Dobbiamo fare distinzione tra la paura utile che è un’emozione fondamentale per l’andattamento degli animali e degli esseri umani all’ambiente funzionale alla sopravvivenza e al mantenimento della specie, ma esiste anche una paura patologica.

Quale è la differenza tra la paura utile come emozione naturale e la paura come reazione patologica è che la prima incrementa la nostra capacità di gestire la realtà la seconda invece limita o impedisce tale capacità.

ESPERIENZA GIORNALIERA

16 Intanto il Filisteo si faceva avanti mattina e sera; si presentò così per quaranta giorni.

Quando la paura ci limita di vivere la nostra realtà quotidiana, avviene come un esperienza giornaliera, quel sentimento ci limita nelle azioni e vorrebbe condizionare tutta la nostra vita.

23 Mentr’egli parlava con loro, ecco uscire dalle file dei Filistei quel campione, quel Filisteo di Gat, di nome Goliat, ripetendo le solite parole; e Davide le udì. 24 Tutti gli uomini d’Israele, alla vista di quell’uomo, fuggirono davanti a lui, presi da gran paura.

La paura ci impedisce di affrontare ciò che ci paralizza la nostra vita fino a che non lo abbiamo affrontato.

DECIDI DI AFFRONTARE IL TUO GOLIAT

Nelle parole di Davide troviamo il sentimento di un uomo che decide di non farsi condizionare dalla paura comune.

32 Davide disse a Saul: «Nessuno si perda d’animo a motivo di costui! Il tuo servo andrà e si batterà con quel Filisteo».

Decidi di affrontare il sentimento interiore che ti sta paralizzato, Davide decide di non perdersi d’animo e passa da un potenziale scoraggiato ad un uomo che incoraggia altri. NON LASCIARTI VINCERE DALLA PAURA AFFRONTA IL TUO GOLIAT

RICORDA LE LIBERAZIONI PASSATE

33 Saul disse a Davide: «Tu non puoi andare a batterti con quel Filisteo; poiché tu non sei che un ragazzo, ed egli è un guerriero fin dalla sua giovinezza». 34 Davide rispose a Saul: «Il tuo servo pascolava il gregge di suo padre e talvolta veniva un leone o un orso a portar via una pecora dal gregge. 35 Allora gli correvo dietro, lo colpivo, gli strappavo dalle fauci la preda; e se quello mi si rivoltava contro, lo afferravo per le mascelle, lo ferivo e l’ammazzavo. 36 Sì, il tuo servo ha ucciso il leone e l’orso; questo incirconciso, Filisteo, sarà come uno di quelli, perché ha coperto di vergogna le schiere del Dio vivente». 37Davide soggiunse: «Il SIGNORE, che mi liberò dalla zampa del leone e dalla zampa dell’orso, mi libererà anche dalla mano di questo Filisteo». Saul disse a Davide: «Va’, e il SIGNORE sia con te».

Se vogliamo affrontare i nostri giganti dobbiamo riportare alla mente le vittorie passate, e rifiutare la sentenza che vorrebbe fermarci. Davide ricorda di come aveva affrontato il leone e l’orso e fondandosi sulle vittorie che il Signore gli aveva dato era disposto ad affrontare Goliat.

«Il SIGNORE, che mi liberò dalla zampa del leone e dalla zampa dell’orso, mi libererà anche dalla mano di questo Filisteo»

LE SOLUZIONI UMANE NON FUNZIONERANNO

V. 38 Saul rivestì Davide della sua armatura, gli mise in capo un elmo di bronzo e gli fece mettere la corazza. 39 Poi Davidecinse la spada di Saul sopra la sua armatura e cercò di camminare, perché non aveva ancora provato; allora disse a Saul: «Non posso camminare con questa armatura, non ci sono abituato». E se la tolse di dosso.

La soluzione non viene mai dall’uomo ma da Dio, tutto quello che vorrebbe sostituire Dio non è risolutivo, può essere usato per un tempo ma presto ci accorgeremo che solo Dio può permetterci di vivere una vita  veramente libera. Davide inizia a camminare con quella armatura ma poi si accorge che non è una cosa che lo può veramente aiutare nella battaglia e quindi decide di abbandonare la soluzione di Saul per afferrare le armi che Dio gli aveva dato: UN BASTONE – LA FIONDA e si diresse verso il filisteo.

Dio nelle nostre battaglie ci ha donato: LA PAROLA –  LA PREGHIERA – LA SUA PRESENZA

AFFRONTA IL TUO GOLIAT NEL NOME DI DIO E CON LE ARMI DI DIO

45 Allora Davide rispose al Filisteo: «Tu vieni verso di me con la spada, con la lancia e con il giavellotto; ma io vengo verso di te nel nome del SIGNORE degli eserciti, del Dio delle schiere d’Israele che tu hai insultate. 46 Oggi il SIGNORE ti darà nelle mie mani e io ti abbatterò; ti taglierò la testa, e darò oggi stesso i cadaveri dell’esercito dei Filistei in pasto agli uccelli del cielo e alle bestie della terra; così tutta la terra riconoscerà che c’è un Dio in Israele, 47 e tutta questa moltitudine riconoscerà che il SIGNORE non ha bisogno di spada né di lancia per salvare; poiché l’esito della battaglia dipende dal SIGNORE ed egli vi darà nelle nostre mani».

Questa è la vittoria affrontare il nostro Goliat con le armi di Dio e nel nome di Dio, vi sono cose che devono essere vinte fidandoci dell’intervento di Dio. Solo Lui può veramente cambiare la nostra vita, solo Lui può liberarci, solo Lui può donarci la vittoria di cui abbiamo bisogno.

Se oggi stai affrontando una battaglia con le tue paure, questo è il giorno nel quale Dio ti indica la via d’uscita: decidi di affrontare l’oggetto della tua paura, ricordati del vittorie che hai avuto nel passato, decidi di affidarti a Dio e torna ad usare le sue potenti armi: PAROLA – PREGHIERA e la SUA PRESENZA ti darà la vittoria di cui hai bisogno.

48 Appena il Filisteo si mosse e si fece avanti per avvicinarsi a Davide, anche Davide corse verso la linea di battaglia contro il Filisteo; 49 mise la mano nella sacchetta, prese una pietra, la lanciò con la fionda e colpì il Filisteo in fronte; la pietra gli si conficcò nella fronte ed egli cadde con la faccia a terra. 50 Così Davide, con una fionda e una pietra, vinse il Filisteo; lo colpì e lo uccise, senza avere spada in mano. 51 Poi Davide corse, si gettò sul Filisteo, gli prese la spada e, sguainatala, lo uccise e gli tagliò la testa.

DIO NON TI LASCERA’ NELLA SCONFITTA TU SEI UN FIGLIO DI DIO E IL SIGNORE TI LIBERERA’ ANCORA.

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook