2016: anno nuovo? O anno accettevole?

happy2QUALI ASPETTATIVE PER QUESTO NUOVO ANNO? Si crederà nuovamente ad un anno migliore? Che possa portare cose migliori ad ogni uomo? Può forse una frazione di tempo, composto di 365 giorni, cambiare ogni governo, ogni andamento sociale, morale o istituzionale? Il “nuovo anno” sarà in grado, di fermare le guerre, o le malattie terminali, o le carestie? Il 2016 sarà forse un anno in cui si rinuncerà alla droga, alla corruzione, alla criminalità, al terrorismo, e quant’altro ancora. Cosa potrà mai dare, un futuro a noi prossimo, del 2016? Una porzione di tempo, che percorre il tempo; potrà mai portarci una fiorente economia mondiale? O una stabile pace mondiale?

Ogni anno è sempre così! Si resta delusi dell’anno che va; poggiando ogni speranza sull’anno che arriva. Fissando tutti gli sguardi, su pronostici, zodiachi ed auspici di buona fortuna. Ma tutto questo, sembra come un battersi contro il vento. Perché si dà più autorità, ad un anno temporale, che a quanto solo DIO, abbia in potere, di fare. E se di anno si deve parlare, nel Vangelo di Luca al cap: 4 vers. 19, ci viene indicato qualcuno, che è incaricato di annunciarci “L’ANNO ACCETTEVOLE”; con notizie gradevoli, di una misericordia e di un aiuto, che viene dall’alto.  L’unico aiuto in grado, di risolvere ogni soluzione al dilemma umano.

Essa è la risposta, che non viene dal tempo di un nuovo anno, ma viene dalla Grazia di DIO. CRISTO si presenta agli uomini, dichiarando se stesso, adempimento di tale “ANNO ACCETTEVOLE”; con un adempimento di pace, di guarigione e di salvezza. EGLI è il mezzo che ci riconcilia a DIO e ci conduce in quell”anno”, o meglio dire, in quel “tempo” che l’uomo, cerca con desiderio. Chi raggiunge DIO, raggiunge il SUO “tempo”, che è un “tempo” di Grazia, di Restaurazione, e di Pace.

Paolo apostolo, dice: “…e la vita e la morte, e le cose presenti e le cose future, ogni cosa è vostra. E voi siete di CRISTO, e CRISTO è di DIO” (I Corinti 3:22).Si, la GRAZIA di DIO, ci ha messo in grado, di governare la vita e la morte, per distinguerne perfettamente la strada da percorrere. Il cui presente diventerà per noi, un dono di DIO, che si protrarrà per tutto il futuro; perché abbiamo con noi CRISTO, che è il dono di DIO per noi. Il tempo di DIO resta ancora fermo nell’ANNO ACCETTEVOLE. Il tempo che ci porta la buona Grazia, che ci conduce a camminare sulla strada della vita. Sia questo il nuovo anno ed il nuovo tempo, che ogni uomo cerca.

Davide Dilettoso

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook