Perché il sangue di Gesù è “Prezioso?”

sangue_di_gesuSangue diverso da ogni sangue. Il nostro sangue è ordinario, ma il sangue di Gesù è sangue santo. C’è potenza nel sangue di Gesù perché nessun uomo che sia mai vissuto ha avuto sangue come il Suo. Il sangue di Gesù è santo semplicemente perché la Bibbia lo chiama “prezioso”, ma ci sono anche alcuni altri fattori molto interessanti.
Ognuno eredita il fattore del gruppo sanguigno al concepimento. Per Gesù non fu così. Normalmente l’esame del sangue può provare o no se un certo uomo è il padre del bambino. Il sangue del bambino e quello del vero padre possono essere controllati scientificamente per mezzo di qualche relazione genetica.

Tuttavia, con Gesù c’è una nuova situazione: Egli non aveva un padre terreno! Il Suo sangue non poteva essere raggruppato perché era unico. Era indipendente da qualunque eredità genetica. Il padre di Gesù era in cielo. La Bibbia è molto attenta nello spiegare ciò. Dio ispirò Luca, “il caro medico” (Colossessi 4:14), per narrarci i fatti che egli probabilmente apprese da Maria, la madre di Cristo. Ella poteva parlare senza imbarazzo a un medico, così Luca ci dà questo resoconto:

“Maria disse all’angelo: “Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?” L’angelo le rispose: “Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà dell’ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio” (Luca 1-34-35)

Maria e Giuseppe erano fidanzati ma non erano ancora venuti a stare insieme come marito e moglie. Una vergine, Maria, concepì per un miracolo di Dio. Perciò Cristo non aveva i fattori del gruppo sanguigno ereditati da Giuseppe né dagli antenati di Giuseppe. Gesù Cristo era “l’Unigenito dal Padre” (Giovanni 1:14). Riguardo al tipo di sangue di Maria, sappiamo che una donna può dare alla luce un bambino che ha un gruppo sanguigno completamente incompatibile con il suo. Nel seno materno, un bambino sviluppa il suo proprio sangue che può essere del tipo opposto a quello della madre. Il sangue di Gesù era il Suo proprio sangue divino e questo è il segreto del Suo potere!

[Studi di ciò che è conosciuto come il fattore Rhesus hanno anche mostrato che una madre può avere il sangue RH positivo e quello del suo bambino RH negativo. Il sangue della madre sostiene il bambino non ancora nato mediante la placenta che impedisce al suo sangue di entrare nelle vene del bambino, a meno che un danno causi una infiltrazione” Dott. S.Bender e Dott. V.R. Tindall, pratical student Obstetrics, pag. 40; Dr. Ian Donald, Pratical Obstrtric Problems, pag 981].

Soltanto un altro uomo ebbe sangue che non fu ricevuto geneticamente: Adamo, il primo uomo, menzionato in Luca 3:38 come “di Dio”, cioè, una creazione speciale senza alcun antenato. La Bibbia chiama Gesù “il secondo Adamo”
(1 Corinzi 15:45-47). Il Suo corpo, come quello del primo Adamo, fu “preparato” in modo speciale, come la Bibbia dice in Ebrei 10:5. Dio fece sì che Maria concepisse un figlio senza le normali necessità biologiche, poiché nulla è impossibile per Dio.

[La nascita senza associazione sessuale, o partenogenesi, è conosciuta in natura. Non si capisce perché alcune creature, come la pulce d’acqua e il rotifero, riproducono la loro specie senza il maschio e la femmina, mentre altri no. (Prof. John Maynard-Smith, Daily Telegraph, 4 giugno 1990). Tuttavia, la nascita di Cristo fu soprannaturale, molto diversa da qualsiasi partenogenesi naturale.]

Però c’è un’enorme differenza tra il primo Adamo e il secondo Adamo:
“Il primo uomo, tratto dalla terra, è terrestre; il secondo uomo è dal cielo”
(1 Corinzi 15:47).
La contaminazione peccaminosa di Adamo scorre nelle vene di tutti noi, ma per le ragioni sopra citate essa non scorre nelle vene di Gesù. Il Suo sangue è SANTO.

La Bibbia dichiara che il sangue di Cristo è effettivamente il sangue di Dio. Atti 20:28 parla de “la Chiesa di Dio che Egli ha acquistata con il proprio sangue”. Come può essere ciò, sapendo che Dio è uno Spirito? (Giovanni 4:24). Uno spirito non ha carne e sangue. La risposta è semplice: “La Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi” (Giovanni 1:14).

Nel seno di Maria vergine, la divinità e l’umanità si fusero insieme. Il sangue di Gesù è il sangue di Dio Figlio. Sangue divino. Il sangue dell’Onnipotente è totalmente efficace.
Il sangue di un individuo può essere legalmente versato per un altro uomo. Ma il sangue di Gesù Cristo non ha limiti. E’ coinvolto il carattere infinito di Dio. Il sangue del Figlio di Dio ha la “grazia di coprire tutto il mio peccato”, e il peccato di tutto il mondo. Dio ha dimostrato l’enorme capacità del sangue quando Israele lasciò l’Egitto. Gli Israeliti dovevano uccidere e mangiare l’agnello pasquale. Se una famiglia era troppo piccola, si doveva condividere l’agnello con un’altra famiglia (Esodo 12:4). Questa è una bella immagine di Gesù, l’Agnello di Dio, troppo grande per una famiglia, per la casa di Giuda Iscariota, il quale consegnò Gesù come un agnello ai sacerdoti, e per gli apostoli nell’ultima cena. Uno di loro probabilmente aveva questo in mente quando scrisse:

“Egli è il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo” (1 Giovanni 2:2).

In seguito, in visione, Giovanni vide ” una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni … Essi hanno lavato le loro vesti, e le hanno imbiancate nel sangue dell’Agnello (Apocalisse 7:9-14).

R.Bonnke

Ferrentino Francesco La Manna | notiziecristiane.com
https://www.facebook.com/storiedifedevissute.blogspot.it

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook